Ancora maltempo in Sicilia, domani allerta arancione: ma da venerdì torna il sole

E così per domani sull'Isola sono previsti acquazzoni e anche qualche temporale, soprattutto nelle province orientali.

Il meteo sull'Isola è caratterizzato da raffiche di vento fino a burrasca forte soprattutto sul versante ionico.

Un centro di bassa pressione sul Mediterraneo centrale - secondo le previsioni di 3B Meteo - condiziona ancora il tempo sulla Sicilia.

Le indicazioni arrivano dalla Protezione civile che valutata per domani allerta arancione per rischio idrogeologico su parte della Sicilia e allerta gialla sui restanti settori della regione. (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento” Per la giornata di domani si prevedono su tutta la Sicilia un livello di allerta gialla e condi-meteo avverse. (Monreale News)

Allerta meteo arancione, dalle 16 di oggi e fino alle 24 di domani, sulla Sicilia tirrenica e parte della ionica, gialla nel resto della Sicilia. Un'ordinanza è stata emanata anche dal sindaco di Messina in cui si evidenzia che a partire dalla giornata di oggi persisteranno precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

E' stata prevista, sempre per tutta la giornata di domani, anche la chiusura della villa comunale e dei parchi cittadini. Il Centro operativo comunale di Protezione Civile è attivo h 24 per monitorare la situazione sul territorio (Il Lametino)

"Dal primo pomeriggio, e per le successive 24-30 ore, si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale - recita il bollettino della protezione civile -. Il maltempo la farà da padrone su tutto il Sud, con temperature in diminuzione e massime tra 16 e 21 gradi (Giornale di Sicilia)

I fenomeni meteo potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento. (95047)

La campagna di vaccinazione prevede il coinvolgimento dei medici di Medicina generale e dei pediatri di libera scelta, che avranno anche un ruolo attivo nell’implementazione del sistema di sorveglianza epidemiologico “influnet”, che fa capo all’Istituto superiore di sanità. (Quotidiano online)