Bollette luce e gas, da 1 ottobre +29,8% e +14,4%. L'Authority: «Senza interventi governo aumenti sarebbero stati più alti»

Maxi-rincari che avrebbero potuto essere ben maggiori se non fosse sceso in campo il governo con un intervento da 3,5 miliardi.

Oltre alla benzina che continua a salire, arrivano, come ampiamente atteso, nuovi rialzi per le bollette di luce e gas.

Chiedono interventi strutturali anche i consumatori, che giudicano insufficienti gli interventi del governo, calcolando una «stangata» per le famiglie da oltre 300 euro annui. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Per oltre 3 milioni di famiglie aventi diritto ai bonus di sconto per l’elettricità e per 2,5 milioni che fruiscono del bonus gas, in base all’Isee, gli incrementi tariffari sono stati sostanzialmente azzerati dal decreto. (Adnkronos)

Nel quarto trimestre (ottobre-dicembre) la bolletta dell’elettricità aumenterà del 29,8% per famiglia, quella del gas del 14,4%. Le cause dei rincari in bolletta. (Open)

Anche se i rialzi sono stati in qualche misura ammortizzati grazie all'intervento del governo. Nel quarto trimestre (ottobre-dicembre) la bolletta dell'elettricità aumenterà del 29,8% per la famiglia tipo in tutela e quella del gas del 14,4%. (leggo.it)

Arera sottolinea che l’intervento del governo ha ridotto l’impatto degli aumenti che altrimenti avrebbe portato ad un aumento superiore al 45% della bolletta dell’elettricità e di oltre il 30% di quella del gas. (Fanpage.it)

Stangata doveva essere e stangata sarà. Nel caso dell’elettricità la spesa per le fonti necessarie a produrle rappresentano il 74% del costo complessivo (Il Fatto Quotidiano)

Anche la bolletta gas, per questo trimestre, sarà meno pesante per la parte relativa agli oneri di sistema, anch’essi fortemente ridotti alla generalità delle utenze, grazie alle risorse straordinarie stanziate. (L'HuffPost)