Raffaele Fitto: un percorso politico dalla Dc alla presidenza di regione e all’Unione europea
È stato sin dal giorno uno del governo Meloni l’avamposto più cruciale nei rapporti con Bruxelles. E ora, giunta l’investitura del governo , a Raffaele Fitto è affidato ora implicitamente il lavoro di ricucitura con la Commissione di Ursula von der Leyen dopo gli strappi legati ai nuovi equilibri post voto . Ministro per gli Affari europei, le politiche di coesione e il Pnrr nell’esecutivo di centrodestra, l’ex enfant prodige di Fratelli d’Italia ha una storia lunga trent’anni partita dalla Dc e come asse il Sud (la sua Puglia in particolare) e l’Ue. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre testate
Raffaele Fitto, attuale ministro degli Affari europei, il Pnrr e il Sud, sarà il membro italiano della prossima Commissione europea. Continueranno le trattative per una delega pesante in Europa, mentre Meloni dovrà decidere come sostituire Fitto nel governo. (Fanpage.it)
Questa nomina ci rende orgogliosi ed è un segnale importante per la nostra regione. “Congratulazioni al ministro Raffaele Fitto, per la designazione come Commissario Europeo arrivata oggi all’interno del consiglio dei ministri. (Consiglio Regionale della Puglia)
Giorgia Meloni chiude il capitolo del commissario Ue, annunciando la scelta di Raffaele Fitto, e apre il cantiere della manovra, non risparmiando una 'bacchettata' ai ministri per qualche fuga in avanti di troppo nelle dichiarazioni estive sulla legge di bilancio. (Tiscali Notizie)
“Oggi stesso comunicherò alla presidente von der Leyen il nome” di Fitto come commissario europeo “e chiedo a tutti di rivolgere un applauso e un grande in bocca al lupo a Raffaele, che avrà davanti un compito estremamente complesso e allo stesso tempo entusiasmante”, ha detto Meloni in cdm definendola “una scelta dolorosa per me, credo anche per lui, e per il governo, ma è una scelta necessaria“. (Il Fatto Quotidiano)
Ora è ufficiale: il governo italiano proporrà il nome del ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto come commissario europeo: ad annunciarlo, a quanto si apprende, è stata la premier Giorgia Meloni durante il Consiglio dei ministri dopo il vertice di maggioranza a palazzo Chigi tra la stessa premier i vice e segretari di Forza Italia e Lega Antonio Tajani e Matteo Salvini, e il leader di Noi moderati Maurizio Lupi. (Today.it)
Una “scelta dolorosa”, per ammissione della stessa premier, che dovrà rinunciare a uno degli uomini più fidati e a lei più vicini. (Adnkronos) – E’ Raffaele Fitto la ‘carta’ che Giorgia Meloni giocherà in Europa, per spuntare un ruolo di peso – si spera anche una vicepresidenza esecutiva – nel secondo governo capitanato da Ursula von der Leyen. (OglioPoNews)