Le Giornate Europee del Patrimonio arrivano a Carrù

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TargatoCn.it INTERNO

Per le Giornate Europee del Patrimonio, il più importante evento europeo dedicato al patrimonio, nell’edizione 2024 è stata scelta la città di Carrù. Quest’anno a Carrù era già stato assegnato il titolo di “Città Presidenziale” poiché vi è nato il Presidente della Repubblica Luigi Einaudi. Ora il secondo importante riconoscimento, quello delle Giornate Europee del Patrimonio promosse dalla Commissione Europea, dal Consiglio d’Europa e dal Ministero della Cultura. (TargatoCn.it)

Ne parlano anche altri media

Perché sempre più privati restituiscono beni culturali agli Stati di provenienza degli oggetti? Le restituzioni di beni culturali, a prescindere dal fatto che questi fossero stati acquisiti più o meno legalmente, sono oggetto di interesse mediatico, e per gli Stati e i musei di tutto il mondo rappresentano una sfida sotto il profilo etico e giuridico. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Sabato 28 e domenica 29 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio (GEP), un appuntamento fisso promosso dal Ministero della Cultura per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico e identitario. (Sassilive.it)

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura e organizzata dal Servizio Cultura, Turismo e Legalità con la propria Unità Musei, si inserisce nel tema italiano “Patrimonio in cammino”, ispirato allo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, promosso dal Consiglio d’Europa. (Corriere Romagna)

Il tema di quest'anno è “Patrimonio in cammino", che riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità. (REGIONE MARCHE)

Sabato 28 e domenica 29 settembre si celebrano in Italia le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. (ondanews)

E’ un luogo di fede, silenzio, di storia a un tiro di schioppo da Matera…Altamura e Gravina che a maggio, in particolare, richiama fedeli dal circondario nel solco di una tradizione di pellegrinaggi mai interrotta. (G News)