Meloni: «Macumbe inutili. E Trump non è un nemico»
Cita Aldo Moro, elogia Javier Milei. Anche se il modello del presidente argentino con la motosega «non è replicabile da noi». Ma il colpo (il primo) lo affonda su Trump: «Non so in base a che cosa si dovrebbe definire nostro nemico», dice rivolta al Pd, visto che «anche Joe Biden ha difeso le aziende americane» spingendo sul protezionismo. Non saranno i toni di Atreju, anche perché la premier non si è ancora ripresa del tutto dall’abbassamento di voce che l’ha colpita dopo la festa di Fratelli d’Italia. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Le immagini in diretta dal Senato: le comunicazioni della presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni in vista del Consiglio europeo del 19 e 20 dicembre 2024. (Corriere TV)
Giorgia Meloni ascolta la discussione generale sulle comunicazioni di ieri in vista del Consiglio europeo prima di prendere parola (Sky Tg24 )
Ieri la premier ha tenuto il suo discorso alla Camera. Oggi invece appuntamento a palazzo Madama. Il vertice europeo del 19 dicembre "sarà il primo di questa legislatura", i lavori "saranno più snelli e concreti", è "una impostazione che condivido molto", occorre "focalizzare l'attenzione sulla missione dell'Europa", ha già anticipato ieri la Presidente del Consiglio (Sky Tg24 )
L'incarico ottenuto per Raffaele Fitto, dice a Montecitorio aprendo il consueto dibattito parlamentare, che precede ogni summit dei capi di governo Ue, ha «rotto il tetto di cristallo» e il «cordone sanitario contro i Conservatori» voluto dalla sinistra, ed è «adeguato al peso della nostra nazione in Europa: un risultato che conferma la centralità dell'Italia». (il Giornale)
Meloni vestita in rosso (quasi natalizio) in Aula a Montecitorio per il suo discorso (Liberoquotidiano.it)
La voce è rauca, tanto bassa da averla quasi costretta a consegnare un testo scritto, ma riesce lo stesso ad alzarla di diversi decibel quando nella replica prende di petto il Pd, rispondendo a Peppe Provenzano e non si era mai vista una replica lunga tre quarti d’ora buona parte dei quali spesi per rispondere a un solo parlamentare. (il manifesto)