BCE conferma taglio tassi d'interesse di 25 punti: repo scende al 3,40%

La BCE ha annunciato un taglio dei tassi d'interesse di 25 punti base. Una decisione largamente attese, specie dopo il dato dell'inflazione, rivisto ulteriormente al ribasso all'1,7%. "La decisione di ridurre il tasso sui depositi presso la banca centrale, tasso mediante il quale il Consiglio direttivo orienta la politica monetaria - conferma l'Euotower - scaturisce dalla valutazione aggiornata delle prospettive di inflazione, della dinamica dell’inflazione di fondo e dell’intensità della trasmissione della politica monetaria". (Teleborsa)

Su altre testate

Di quanto si riducono i tassi di riferimento della BCE al 3,25% per i tassi sui depositi presso la banca centrale; (Immobiliare.it)

È la terza volta da giugno: la Banca centrale europea ha tagliato i tassi d’interesse, che scenderanno di 25 punti base. Così, il tasso sui depositi cala al 3,25%. (Fanpage.it)

Bruxelles – Le ultime informazioni sull’inflazione indicano che “il processo disinflazionistico è ben avviato“, come dimostrato anche dagli ultimi dati di Eurostat, e per questo motivo del consiglio direttivo della Banca centrale europea. (EuNews)

Mutui, come cambiano le rate dopo il taglio dello 0,25 della Bce

La Fabi mette a punto alcune simulazioni, i tagli arrivano fino a 70mila euro per un mutuo a 25 anni (LAPRESSE)

Non è ciò che una maggioranza del Consiglio direttivo della stessa Bce sembrava pensare appena cinque settimane fa, dopo la seconda riduzione. Non è un esplicito cambio di opinione, ma qualcosa che gli assomiglia. (Corriere della Sera)

Il calcolo è dell'Unc, che ha considerato l'ultimo Taeg comunicato da Bankitalia, 4,1%, e l'importo e la durata media di un mutuo. Il taglio dei tassi d'interesse da parte della Bce, comunicato oggi poco prima delle 15, farà risparmiare 18 euro al mese, che corrisponde a 216 euro l'anno. (ilgazzettino.it)