Autonomia, Veneto capofila: prima di fine anno bozza su 9 materie. E Zaia chiama il Sud: «Chiedetela»

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Sale di giri il tema dell’autonomia differenziata: il governatore del Veneto Luca Zaia tende una mano alle Regioni del Sud e suggerisce loro di farsi avanti, dicendosi anche disposto a gemellarsi con un territorio del meridione per testare la legge e far emergere eventuali disuguaglianze. Intanto ipotizza per la sua Regione un accordo entro fine anno, naturalmente dicendosi pronto a presentare le richieste per le materie. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

"La legge approvata prevede che i livelli essenziali delle prestazioni vengano definiti entro 24 mesi. L'autonomia sarà un sistema efficiente che migliorerà la vita dei cittadini. (il Giornale)

Emilia-Romagna parte subito, a breve anche Toscana. Zaia: "Opposizioni in 10 anni al governo non hanno fatto nulla" (LAPRESSE)

ANSA (Avvenire)

Il Veneto accelera sull'autonomia: «Subito il tavolo su tredici materie»

"Primo obiettivo portare a casa quelle funzioni delegate delle nove materie non Lep che è possibile gestire in forma (Secolo d'Italia)

Si accende lo scontro sull'Autonomia differenziata. (Today.it)

Luca Zaia lo aveva promesso. Non appena pubblicata la legge in Gazzetta Ufficiale, avrebbe messo in moto la macchina dell’autonomia per il Veneto. (ilmessaggero.it)