Sequestro da 84 milioni al colosso della logistica Gxo: "Usati serbatoi di manodopera"

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

La guardia di finanza di Lodi ha sequestrato quasi 84 milioni di euro alla filiale italiana della Gxo. L'accusa nei confronti della multinazionale della logistica è di frode fiscale. Il sequestro preventivo è avvenuto a seguito dell'inchiesta dei pm di Milano Paolo Storari e Valentina Mondovì. Sono in corso diverse perquisizioni nelle province di Milano, Monza, Novara e Piacenza nei confronti delle imprese coinvolte con conseguente notifica di informazione di garanzia per responsabilità amministrativa legata ai presunti reati commessi dai dirigenti della società. (MilanoToday.it)

Ne parlano anche altre fonti

Oltre 480 milioni di risarcimenti incassati dall’Erario, circa 14 mila lavoratori assunti e 70 mila ai quali è stato aumentato lo stipendio. (Il Fatto Quotidiano)

Ammonta a 83,9 milioni di euro il sequestro preventivo d’urgenza attuato dalla Guardia di Finanza di Lodi nei confronti della filiale italiana della multinazionale logistica statunitense GXO, in un’inchiesta condotta dal PM di Milano Paolo Storari. (Uomini e Trasporti)

Le inchieste di Milano, da Gxo a Dhl,passando per Bartolini, Ups e Esselunga, hanno portato nelle casse del Fisco quasi mezzo miliardo di euro. (Italia Oggi)

Precariato a Milano: sequestro da record nella sede italiana del colosso della logistica

La procedura è analoga a quella già avviata dalla Procura milanese per il subappalto, ossia scavare nella rete delle cooperative che forniscono manodopera per magazzini e distribuzione, verificando quali sono i rapporti di lavoro e se queste ultima pagano regolarmente l’Erario e i contributi. (TrasportoEuropa)

Ancora cooperative mere serbatoi di personale nel mercato «Far West» della logistica, ma ancora utilizzate dal grande e famoso committente di turno, allo scopo di esternalizzarne al ribasso i costi attraverso lo «scarico» - su quei fornitori di manodopera privi di autonomia - delle relative criticità sia fiscali sia contributive: stavolta, alla quattordicesima casella di quel particolare gioco dell’oca che la Procura di Milano conduce da un paio d’anni, la pallina delle indagini dei pm si ferma sugli americani di GXO, il colosso basato nel Connecticut che impiega 130.000 dipendenti in 27 Paesi (di cui 4.900 nei 45 siti in Italia) per fatturare 9,8 miliardi di dollari l'anno. (Corriere Milano)

Il precariato, l’uso di personale non specializzato, o comunque non inquadrato secondo le norme di legge, non riguarda solo le zone agrarie del sud con episodi che negli ultimi mesi hanno avuto anche conseguenze davvero drammatiche. (Cityrumors Milano)