Maltempo: in Emilia-Romagna inizia conta danni

Più informazioni:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Maltempo: in Emilia-Romagna inizia conta danni 22 ottobre 2024 L'allerta maltempo resta alta in Emilia-Romagna, ma è già iniziata la conta dei danni dovuti alle alluvioni che hanno messo in ginocchio gran parte del territorio regionale. E il bilancio rischia di essere salato per le imprese coinvolte, spesso non per la prima volta. A partire da quelle agricole. "Sono migliaia gli ettari di territorio interessati, ma il bilancio sembra destinato ad aggravarsi", lancia l'allarme Coldiretti, che "chiede alle istituzioni, da quelle nazionali a quelle europee, di garantire l'erogazione rapida di aiuti" a sostegno delle imprese danneggiate. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia Nelle campagne lariane e lombarde gli agricoltori fanno i conti con gli effetti del maltempo. (Virgilio)

Campi sommersi, coltivazioni a rischio, danni a strutture, foraggio insufficiente per il bestiame. L’agricoltura in ginocchio. (il Resto del Carlino)

Continua l’azione civica sul territorio comunale da parte dell’Associazione “Quartiere Capizzaglie”. “Si rischia veramente grosso; in caso di piena, anche solo di media intensità, il fiume Canne può esondare e allagare i centri abitati. (Corriere di Lamezia)

"Campi impraticabili, a rischio raccolti e semine"

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

In meno di 24 ore, a Bellaria Igea Marina, si sono... Attiva la lettura vocale Le intense piogge di sabato, 19 ottobre, hanno causato gravi disagi e danni in diverse aree della provincia di Rimini. (Virgilio)

È ancora una volta pesante il bilancio per l’agricoltura, dopo l’ennesima ondata di maltempo. "Le fortissime precipitazioni hanno gravemente compromesso i terreni destinati alla raccolta di olive, noci e kiwi, colture che erano già in una fase critica". (il Resto del Carlino)