l'Anticiclone africano spegne l'autunno: caldo come a settembre. Per il ponte boom nelle località di mare
COSENZA – Una settimana, forse dieci giorni o più. Sono quelli che si prospettano in Calabria e su buona parte dell’Italia in compagnia dell’Anticiclone Africano, che porterà a vivere giornate dal sapore praticamente estivo. Una situazione anomala ma non cosi straordinaria, visto che andrà materializzandosi per il terzo anno consecutivo. Se l’arrivo dell’alta pressione sarà una manna per il Nord Italia, devastato da settimane di intense piogge e nubifragi, al Sud i suoi effetti si sono già fatti sentire nel fine settimana con temperature sopra la media del periodo praticamente ovunque. (Quotidiano online)
Se ne è parlato anche su altre testate
C’è quindi molto timore sul ritorno così prepotente dell’anticiclone che si appresta a occupare oltre mezza Europa molto a lungo. (Tempo Italia)
Si tratta di una struttura anticiclonica ad omega derivante dall’unione del campo di alta pressione a cuore caldo centrato sul Regno Unito, con il promontorio subtropicale proteso verso l’Italia. (Tempo Italia)
C’è poco da fare: l’anticiclone sub-tropicale si sta rapidamente espandendo verso nord e a breve su legherà con l’anticiclone delle Azzorre creando un unico vasto campo anticiclonico che attraverserà tutta l’Europa da sud verso nord. (MeteoLive.it)
Per il terzo anno consecutivo, le città siciliane vivono un ottobre che ricorda la fine dell’estate, con temperature ben oltre la media stagionale. (Gazzetta Jonica)
Dopo un mese di ottobre particolarmente piovoso, soprattutto in Nord Italia dove le precipitazioni hanno raggiunto livelli eccezionali con valori tra 300 e 500 mm mensili e picchi di 800-1000 mm in alcune aree, l’arrivo di novembre promette unatregua dalle piogge. (Tempo Italia)
Invece le temperature massime "normali" per il periodo di fine ottobre/inizio novembre dovrebbero essere queste. "Ormai superare i 25 gradi alla fine di ottobre sembra la normalità e per almeno tre anni di seguito abbiamo superato diffusamente valori di fine estate", sottolinea il meteorologo Tedici. (LA NAZIONE)