*** Industria: Istat, fatturato -0,3% a settembre, -5,8% su anno
Industria: Istat, fatturato -0,3% a settembre, -5,8% su anno (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 29 nov - A settembre si stima che il fatturato dell'industria, al netto dei fattori stagionali, diminuisca in termini congiunturali dello 0,3% in valore e dello 0,1% in volume; e' il quinto calo consecutivo. Su base tendenziale, il fatturato dell'industria, corretto per gli effetti di calendario, registra una flessione sia in valore (-5,7%) sia in volume (-4,7%). (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri giornali
Gli indici destagionalizzati del fatturato in valore riferiti ai raggruppamenti principali di industrie registrano a settembre un aumento congiunturale per i beni strumentali (+0,1%), per i beni di consumo (+0,3%) e per in beni intermedi (+1,3%), mentre risulta in diminuzione l’energia (-12,5%). (LA STAMPA Finanza)
Dopo il ventesimo calo consecutivo della produzione industriale su base annua, ora si registra anche il 18esimo calo consecutivo su base tendenziale per il fatturato dell’industria. Mentre l’unico obiettivo del governo italiano è rallentare il Green deal e la transizione ecologica, l’industria italiana cola a picco. (LA NOTIZIA)
Le ragioni di questa situazione sono numerose. I dati di settembre 2024 confermano un calo della ricchezza prodotta dal settore secondario per il quinto mese consecutivo. (QuiFinanza)
Lo annuncia l'Istat stimando che l'indice in valore, al netto dei fattori stagionali, cala dello 0,3%, al livello più basso da gennaio 2022, mentre per i volumi scende dello 0,1% sul livello minimo da febbraio 2021. (Tuttosport)
Come certificato dall’ultimo dato Istat relativo alla manifattura per settembre, che chiude il cerchio dell’analisi del mese con l’andamento dei ricavi. Contesto in cui vendere di più, in assenza di un’inflazione rilevante, è impossibile. (Il Sole 24 ORE)
Economia Industria ai minimi a settembre. Nei nove mesi fatturato a -5,7% (VeneziePost)