Migranti, l’Olanda chiede l’esenzione dalla “solidarietà obbligatoria” Ue, ma ammette: “Serve riforma dei Trattati”. Che non è in vista
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il governo olandese aveva annunciato l’intenzione di far valere al più presto una clausola di non partecipazione (opt-out) alle nuove norme europee su immigrazione e asilo. E infatti a Bruxelles è arrivata la lettera con cui i Paesi Bassi chiedono l’esenzione dalla politica comune approvata a maggio dopo un iter pieno di ostacoli durato quattro anni. “Ho appena informato la Commissione europea che desidero l’opt-out in materia di migrazione per i Paesi Bassi. (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altri giornali
Dopo aver annunciato la settimana scorsa l'intenzione di creare in patria il «regime di asilo più severo di sempre», introducendo un piano con drastiche restrizioni anche sui ricongiungimenti familiari, il nuovo governo guidato dal primo ministro Dick Schoof ha annunciato tramite la ministra per l'Asilo e Migrazione, Marjolein Faber, di aver comunicato con una lettera alla commissione Ue di volere un opt-out (un'esenzione) in materia di immigrazione, in caso di modifica dei Trattati. (il Giornale)
La politica comune di asilo e migrazione, approvata lo scorso aprile dal Parlamento europeo, non trova il consenso del nuovo governo dei Paesi Bassi. La terra dei tulipani ha, infatti, chiesto a Bruxelles di essere esentata. (L'Opinione delle Libertà)
Il Governo intende presentare una richiesta di opt-out per essere esentata dalla politica di asilo Ue, nonché una deroga dalla politica migratoria che l’UE ha approvato a maggio, attraverso cui si dovrebbe disciplinare in modo armonico i flussi di migranti nei Paesi membri. (Inside Over)
Mentre la Svezia studia un provvedimento per incrementare fino a 350 mila corone il sussidio di emigrazione volontaria e la Germania blinda i suoi confini per porre un freno all’immigrazione irregolare, un altro paesi nordeuropeo, l’Olanda, si prepara a dare battaglia all’Unione per ottenere l’esenzione delle politiche comunitarie d’asilo e migrazione. (Nicola Porro)
La richiesta olandese di un opt-out dalle normative migratorie europee L’immigrazione in Europa (Ultima Voce)
BRUXELLES – Improvvisamente la questione migratoria è tornata a dominare il dibattito europeo. Per ora, la richiesta appare più teorica, che pratica, rivolta più all’opinione pubblica nazionale che ai partner europei. (Il Sole 24 ORE)