A scuola non ci sono le maestre, cosa rispondiamo ai bambini?
La scuola parte senza docenti. Mancano perché il sistema non è in grado di assicurare che si arrivi a metà settembre, all'inizio dell'anno scolastico, con gli organici pronti. Mancano perché il peso della burocrazia peggiore schiaccia la logica e il buon senso. Mancano perché c'è un'ormai cronica incapacità di far fronte alle esigenze che ogni anno diventano urgenze, e poi emergenze, che vengono tamponate senza un disegno organico. (Adnkronos)
Su altre fonti
A complicare ulteriormente la situazione è l'algoritmo ministeriale che, anche quando non commette errori nel calcolo dei punteggi, spesso non include tutte le cattedre disponibili nei primi bollettini. (LA STAMPA Finanza)
Nonostante il Ministro Valditara abbia annunciato urbi et orbi che con il suo concorso Pnrr avrebbe diminuito radicalmente il precariato, l’avvio dell’anno scolastico 2024-2025 è ancora affetto da supplentite galoppante. (gonews)
«Con i precari non si copre né il fabbisogno reale di insegnanti né il turnover» dicono dalla Cisl. Il responsabile scuola del sindacato, Giancarlo Sturba ha fatto un quadro della situazione, ad inizio anno scolastico, considerato anche che durante i mesi scorsi si sono verificati casi di ritardi nei pagamenti degli stipendi: «Ma - dice - si è trattato di casi sporadici. (corriereadriatico.it)
Scuola Calabria (LaC news24)
La scuola parte senza docenti. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Un vero e proprio paradosso organizzativo aggravato dal malfunzionamento dell’algoritmo ministeriale GPS per l’assegnazione delle supplenze, che “salta” e lascia a casa insegnanti con punteggi alti e non include tutte le cattedre disponibili nei primi bollettini. (lentepubblica.it)