Crema - S. Lucia, i dolci grandi assenti
(Annalisa Andreini) Il vassoietto dei dolci. La magia della tradizione di Santa Lucia è ancora forte ma il richiamo dei dolcetti è fortemente diminuito. Almeno così hanno dichiarato alcune attività di Crema e del cremasco, che quest’anno hanno visto una diminuzione delle prenotazioni dei classici cabaret di cioccolatini e pasticcini freschi( cannoncini e bignè). Anche alcuni espositori intervistati hanno commentato allo stesso modo: grande affluenza di persone ma molti meno acquisti di dolci vari e caramelle (un tempo c’erano i bruttimabuoni, mentine, giuggiole verdi, dolciumi ripieni di mascherotti, tiramolla e noccioline ricoperte di zucchero caramellato, torrone). (Crema News)
Su altre fonti
La santa siracusana che visse a cavallo tra il III e il IV secolo dopo Cristo, e che pagò con la vita la sua fede in Cristo al tempo delle persecuzioni di Diocleziano nei confronti dei cristiani. Anche quest'anno la città di Barletta ha rinnovato il suo tradizionale atto di fede in occasione della festa di Santa Lucia vergine e martire. (BarlettaViva)
Santa Lucia, che ricorre ogni anno il 13 dicembre, è una festa ricca di tradizioni e significati. (Fanpage.it)
E sono stati proprio i titolari di negozi di giocattoli e articoli per bambini a tracciare un primo bilancio del passaggio annuale della santa di Siracusa: «I libri in quest’occasione vanno sempre molto bene – racconta la titolare della libreria per ragazzi Timpetill Mariasole Pozzi – Si tratta di un dato che fa ben sperare: i bambini, ormai, leggono più degli adulti». (La Provincia di Cremona e Crema)
Questa ricorrenza, molto sentita in alcune zone d’Italia, è in calendario il 13 dicembre. Santa Lucia è una sorta di Babbo Natale al femminile, perché porta i doni in sella al suo asinello per il cui ristoro le famiglie lasciano del fieno sulla finestra. (TargatoCn.it)
Città del Vaticano , venerdì, 13. dicembre, 2024 11:30 (ACI Stampa). “Ho appreso con gioia che la Chiesa siracusana celebra l’Anno Luciano, dedicato alla Vergine e Martire Lucia, vostra concittadina. L’affetto che vi lega a Santa Lucia vi ha ricondotti, così, a una delle più antiche consapevolezze cristiane: «Dio è luce e in lui non c’è tenebra alcuna»”, con queste parole Papa Francesco inzia la sua lettera indirizzata al “caro fratello” Monsignor Francesco Lomanto, Arcivescovo Metropolita di Siracusa, in occasione della Traslazione temporanea del corpo di Santa Lucia. (ACI Stampa)
E’ il giorno della festa per Siracusa. La città si prepara ad abbracciare Santa Lucia. Alle 8.00 i tradizionali colpi a salve nel silenzio del mattino sono stati il primo segno della giornata particolare. (SiracusaOggi.it)