Le mani di Trump su Canada, Canale di Panama e Groenlandia: coro di critiche, ma lui rilancia

Tutti contro Donald Trump dopo che il tycoon ha rivendicato le sue mire espansionistiche nei confronti di Canada, Groenlandia e del Canale di Panama. "La sovranità del nostro Canale non è negoziabile" ha detto il ministro degli Esteri di Panama, Javier Martinez-Acha, replicando alle parole pronunciate ieri dal presidente eletto che rispondendo alla domanda di un giornalista non aveva escluso di usare la forza militare o economica per portare il canale di Panama sotto il controllo degli Usa, sostenendo che "ora è gestito dalla Cina". (Today.it)

Ne parlano anche altri media

Il presidente eletto Usa vuole rendere il Paese vicino il 51esimo Stato americano (LAPRESSE)

Getting your Trinity Audio player ready... Il primo ministro uscente del Canada risponde all'ultima uscita del presidente eletto americano (Dire)

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha definito il primo ministro canadese Justin Trudeau un “amico” e un “partner stretto”, mentre il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha parlato di rendere il Canada il “51esimo stato degli Stati Uniti”. (Naturaestrema)

‘Oh Canada!’, Trump rilancia e pubblica mappa con Paese sotto bandiera Usa

«Oh, Canada!», è il commento che accompagna la foto. Donald Trump ha condiviso sul suo social, Truth, una cartina del Nord America in cui Stati Uniti e Canada sono un'unica entità e un'altra in cui sono entrambi sotto i colori della bandiera a stelle e strisce. (Secolo d'Italia)

Su X è arrivata del dimissionario premier Trudeau: "Non c'è la minima possibilità che il Canada diventi parte degli Stati Uniti". Nel suo primo discorso da presidente non aveva escluso l'uso della "forza economica". (Il Giornale d'Italia)

Le parole di Trump arrivano mentre il Canada vive una fase istituzionale complessa. (Adnkronos) – “Oh Canada!”. Su Truth Donald Trump rilancia. Il presidente eletto degli Stati Uniti ha pubblicato nelle ultime ore una mappa con la bandiera degli Stati Uniti che copre anche il territorio canadese dopo aver minacciato ieri l’uso della “forza economica”. (CremonaOggi)