Bottiglie di plastica, si cambia: dal 2025 dovranno essere con il 25% di materiale riciclato
Una nuova direttiva dell’Unione Europea stabilisce che le bottiglie di plastica fino a 3 litri debbano d’ora in poi contenere almeno il 25% di plastica riciclata Dal 1° gennaio di quest’anno le bottiglie di plastica hanno subìto un’altra trasformazione. Dopo l’introduzione del tappo attaccato per ridurre la dispersione dei rifiuti nell’ambiente, una nuova direttiva dell’Unione Europea impone che tutte le bottiglie di plastica, fino a una capacità di 3 litri, contengano almeno il 25% di plastica riciclata. (greenMe.it)
Ne parlano anche altri media
La decisione ormai è stata presa. Bisognerà dire addio alle bottigliette di plastica, soprattutto dopo la riforma sui tappi di plastica. Nonostante siano prodotti riciclabili, solo una piccola percentuale delle bottiglie di plastica viene effettivamente riciclata. (Energy CuE)
Per raggiungere questo obiettivo, saranno quindi necessarie ulteriori modifiche dopo quella del tappo unito alla bottiglia (che aveva suscitato polemiche tra i consumatori). Dopo l'introduzione del tappo collegato, le nuove direttive europee puntano a ridurre ulteriormente l'impatto ambientale delle bottiglie in plastica. (ilmessaggero.it)
Ancora innovazioni per le bottiglie di plastica: da questo mese in vigore ulteriori novità in tema di tutela dell'ambiente. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Roma 7 gennaio 2025 – Dall’anno scorso le bottiglie di plastica hanno il tappo che non si stacca. Lo sappiamo un po’ tutti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Una nuova regolamentazione volta a promuovere la sostenibilità ambientale e a ridurre significativamente l'impatto negativo della plastica sull'ecosistema. Tramite la Direttiva SUP (Single Use Plastics), l’Unione Europea ha infatti stabilito che tutte le bottiglie in PET fino a tre litri dovranno contenere almeno il 25% di plastica riciclata. (La Gazzetta dello Sport)
Dopo i tappi che non si staccano ora cambia anche il colore delle bottiglie di plastica. Il motivo? Una direttiva europea (2019/904 ), adottata il 5 giugno del 2019 e pensata per ridurre l'impatto ambientale. (WIRED Italia)