Bayesian, la (fatale) catena di errori umani che ha portato al naufragio: la deriva mobile e i motori spenti. «Era tutto prevedibile»

Altri dettagli:
Migranti

In attesa delle operazione di recupero del Bayesian, il veliero affondato davanti alla costa di Porticello, per esaminare l'imbarcazione e la scatola nera dalle quali si attendono elementi decisivi, l'attenzione di investigatori ed inquirenti si concentra sulle cause del naufragio avvenuto all'alba di lunedì in seguito a una tromba d'aria. E si fa sempre più strada l'ipotesi di una catena di errori alla base dell'incidente. (ilmattino.it)

Su altre fonti

Non è vero. Le persone non dovevano essere nelle cabine, la barca non doveva essere all’ancora. (Corriere della Sera)

Il tycoon britannico Mike Lynch, il cui corpo senza vita è stato identificato oggi, voleva vendere il veliero Bayesian, affondato all’alba di lunedì 19 agosto al largo di Porticello, in provincia di Palermo. (Open)

Si indaga per naufragio, disastro, omicidio plurimo e lesioni Le autopsie sono atti irripetibili e dunque tutte le persone interessate alle indagini, sia come presunti responsabili di reati sia come familiari delle vittime, vanno avvisate e messe in condizione di assistere, personalmente o attraverso propri legali e consulenti esperti. (Livesicilia.it)

Naufragio Bayesian, Perini navi: «Una nave inaffondabile ma dall'equipaggio catena infinita di errori»

Lynch, la figlia adolescente Hannah e altri quattro passeggeri – tra cui il presidente di Morgan Stanley Jonathan Bloomer (ex socio della società di Lynch, Autonomy) e l'avvocato dell'imprenditore Chris Morvillo, socio dello studio legale Clifford Chance – erano stati dati per dispersi a seguito del naufragio dello yacht. (WIRED Italia)

Sono loro le vittime accertate nel naufragio della barca a vela Bayesian affondata all'alba di lunedì mentre si trovava in rada a Porticello, nel Palermitano. Il magnate Mike Lynch, Jonathan Bloomer, sua moglie Anne Elizabeth Judith Bloomer, l'avvocato Chris Morvillo e la moglie Neda e il cuoco del veliero, Recaldo Thomas. (ilmattino.it)

Come riportato dal quotidiano Repubblica nella sua edizione on line, una barca a vela di circa 50 metri con 22 persone a bordo è affondata intorno alle 5 del mattino di Lunedì 19 Agosto nel tratto di mare davanti a Porticello a Palermo: 15 persone sono state tratte in salvo dalle motovedette della guardia costiera e dai vigili del fuoco. (iLMeteo.it)