Alessandria, ok all’accensione anticipata del riscaldamento

Altri dettagli:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Questa mattina il sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, ha emanato un’ordinanza comunale con la quale autorizza in deroga l’accensione degli impianti di riscaldamento cittadini. Alessandria è inserita nella zona climatica “E”. E l'accensione sarebbe stata prevista a partire dal 15 ottobre per un orario massimo di funzionamento di 13 ore giornaliere. Tuttavia, il comma 3 del Dpr 74/2013 sancisce che, al di fuori di tale periodo, gli impianti termici possono essere attivati in presenza di situazioni climatiche che ne giustifichino l’accensione. (Il Piccolo)

Se ne è parlato anche su altri media

Così il sindaco di Buccinasco, comune nell'hinterland sud ovest di Milano, ha autorizzato l'accensione anticipata dei termosifoni. Le temperature sono calate bruscamente e tra pioggia e vento, l'inverno sembra più vicino di quanto non dovrebbe essere. (MilanoToday.it)

Dopo Salmour, anche Fossano, Genola, Villafalletto e Sant'Albano Stura hanno consentito di accendere i termosifoni dalle 5 alle 23 per un massimo di 7 ore giornaliere. (La Fedeltà)

In Italia il riscaldamento centralizzato di case e appartamenti entrerà in funzione in modo non uniforme dal 15 ottobre al 1° dicembre 2024: varieranno periodo di funzionamento e durata giornaliera a seconda della zona climatica. (Geopop)

Riscaldamento, da quando si potranno accendere i termosifoni: orari e multe per chi non rispetta le regole

Fa freddo, in maniera inattesa, e gli impianti di riscaldamento si possono accendere anche senza ordinanza comunale: a spiegare la situazione sono i portavoce di Palazzo Malinverni. (IL GIORNO)

Riscaldamento (Comune di Novara)

Le normative relative alla stagione invernale 2024-25 stabiliscono le date di attivazione, spegnimento e le modalità di utilizzo, per contenere il consumo di gas e ridurre l’impatto ambientale. Riscaldamento, quando si potranno accendere i termosifoni (Virgilio Notizie)