Sisma in Turchia, 110 arresti per "negligenza edilizia". La stretta del governo dopo l'ecatombe

Sisma in Turchia, 110 arresti per "negligenza edilizia". La stretta del governo dopo l'ecatombe a cura della redazione Esteri I danni del sisma ad Antakia (afp) La procura turca ha istitituito una unità speciale per indagare sulle responsabilità nella mancata applicazione dei principi anti-sismici nelle costruzioni (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Una scossa forte, intorno alle 2.17 ora italiana, con magnitudo 7,9, poi altre sette di assestamento, tutte comprese tra magnitudo 4,7 e 5,6: molti palazzi sono crollati su sé stessi, delineando immediatamente i contorni di un’immane tragedia. (Vanity Fair Italia)

Turchia, vittime terremoto salgono a 33mila 12 febbraio 2023 (Il Sole 24 ORE)

Solo nelle ultime estratti vivi un neonato di 7 mesi, intrappolato tra le macerie per 140 ore, e una ragazzina, salvata dalle macerie dopo ben 150 ore. (Fanpage.it)

Il bilancio dei terremoti in Turchia e in Siria ora tocca quasi i 30 mila morti. «Penso che sia davvero difficile da stimare in modo molto preciso perché dobbiamo ancora scavare sotto le macerie, ma io sono sicuro che il bilancio dei morti raddoppierà o andrà oltre», ha detto il responsabile dei soccorsi delle Nazioni Unite, Martin Griffiths, che ha parlato del «peggior disastro degli ultimi 100 anni nella regione, è terrificante», ha detto. (La Stampa)

Arriva l'esercito a presidiare le zone terremotate in Turchia, dove sono sempre più frequenti episodi di sciacallaggio ma anche di violenza tra diverse fazioni. (RSI.ch Informazione)

In Turchia e Siria si continua a scavare nel disperato tentativo di salvare vite umane o recuperare i corpi delle vittime del terremoto a cui dare degna sepoltura. Ha riempito il cuore la notizia del salvataggio di un bimbo di soli 7 mesi, estratto dalle macerie nel sud-est della Turchia. (ilGiornale.it)