L'Università Federico II alla Buchmesse di Francoforte

Francoforte e Napoli sono gemellate nel segno della ricerca e dell'insegnamento da quasi mille anni, fin da quando l'imperatore del sacro romano impero nonché re di Napoli Federico II stabilì questa connessione culturale, questa consonanza di intenti per diffondere la conoscenza, poco prima di decretare la nascita dell'ateneo napoletano. Nell'ambito dei festeggiamenti per gli ottocento anni dell'Università Federico II, e per rinnovare il sodalizio con una città che è il centro finanziario della Germania e uno dei principali al mondo dal momento che ospita la sede della Banca centrale europea, domani, prima giornata della kermesse, alle 14, nell'arena del Padiglione Italia alla fiera internazionale del libro di Francoforte nell'edizione che celebra il nostro Paese come ospite d'onore, il rettore dell'ateneo napoletano Matteo Lorito dialogherà con il presidente dell'università Goethe di Francoforte Enrico Schleiff. (ilmattino.it)

Su altri giornali

ministro della Cultura Alessandro Giuli alla cerimonia di dissenso compreso quello che possa ritorcersi sul governo (Tuttosport)

Francoforte – Fingere che la Fiera di Francoforte sia solo una piazza d’affari, non ha più senso. In realtà Shafak, autrice di ventuno libri tradot… (la Repubblica)

Il ministro della Cultura inaugura la Buchmesse dove l'Italia è Paese ospite d'onore e declama la sua missione. Ma l'audizione in Parlamento slitta (Open)

Elif Shafak inaugura la Fiera di Francoforte: “La democrazia è a rischio. Gli scrittori non possono stare a guardare”

All’evento, organizzato dall’Amova (Associazione medaglie d’oro al valore atletico), parteciperà come ospite d’onore Gianni Bugno, due volte campione del mondo di ciclismo e vicepresidente nazionale dell’Amova. (SARdies.it)

Domenica sera ci sarà Roma-Inter: un match dai ricordi vividi per i tifosi nerazzurri, che in diverse occasioni hanno festeggiato uno Scudetto ai danni dei giallorossi. Ivan Juric vuole rischiare in attacco, la sua probabile formazione. (Inter-News)

Il tema del Padiglione Italia, “Radici nel futuro”, esalta l’importanza della piazza italiana come simbolo identitario. Per questa occasione, Stefano Boeri e Giorgio Donà hanno realizzato un ambiente che richiama la struttura architettonica dei centri storici italiani, trasformando lo spazio in un luogo di incontro e scambio culturale. (Arte Magazine)