L’intervista a Zelensky: cosa ha davvero detto il presidente ucraino su Crimea e Donbas

Min lettura Nelle ultime ore, hanno fatto il giro del mondo le recenti dichiarazioni per Le Parisien del presidente ucraino Volodymyr Zelensky sullo stato attuale della guerra in Ucraina. Zelensky ha ammesso che in questo momento le forze armate ucraine non hanno la possibilità materiale di liberare la penisola della Crimea, occupata dal 2014, e il Donbas. In quest’ultima regione, i territori delle autoproclamate ex repubbliche separatiste di Donec’k e Luhans’k sono stati annessi illegalmente dalla Russia nel 2022 dopo otto anni di indipendenza de facto, amministrate dai ribelli sostenuti da Mosca. (Valigia Blu)

Ne parlano anche altri giornali

"Voglio condividere" con Trump "più dettagli: conto di avere tempo per parlare, pensare, ascoltare la sua visione e mostrargli la nostra. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa al Consiglio europeo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un'ultima cena coi leader europei prima dell'arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca. Zelensky è estremamente preoccupato del nuovo corso che la guerra con la Russia potrebbe assumere, una volta che il presidente eletto degli Stati Uniti salirà al potere. (EuropaToday)

Nel panorama calcistico italiano ed europeo, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini si è imposta come una delle realtà più affascinanti degli ultimi anni. Nonostante un budget inferiore rispetto a quello delle big tradizionali, i nerazzurri sono riusciti a ritagliarsi un posto di rilievo grazie a un metodo di lavoro chiaro e rivoluzionario nella sua semplicità: l’allenamento tecnico individuale. (Minuti Di Recupero)

Zelensky: «L’Europa non basta. L’unica garanzia è la Nato»

Appena il leader ucraino ha ammesso che riprendere il Donbass occupato e la Crimea annessa dieci anni fa non è più alla portata delle bocche da fuoco di Kiev, c’è chi ha sperato in una svolta diplomatica e chi si è affrettato nei prevedibili «l’avevo detto, l’avevo scritto». (Avvenire)

"Penso che Putin sia pazzo, ama uccidere, è molto pericoloso per tutti. Vorrei che Trump ci aiutasse a porre fine a questa guerra, sono solo contrario alle parole di cessate il fuoco." Così il Presidente Ucraino, Volodymyr Zelensky, in conferenza stampa al consiglio europeo. (Il Sole 24 ORE)

Se e come si risolverà, è ancora avvolto dalla nebbia. Ma mentre l’Ue si prepara al ritorno di Trump alla Casa bianca, la guerra russo-ucraina, all’approssimarsi del terzo anno di conflitto, vede ormai il giro di boa. (il manifesto)