Aliquote fiscali: dove sono alte e dove sono basse in Europa

Aliquote fiscali: dove sono alte e dove sono basse in Europa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Scenari Economici ESTERI

Le aliquote dell’imposta sul reddito in Europa variano notevolmente e riflettono approcci diversi al finanziamento dei servizi pubblici: i Paesi che impongono aliquote marginali più elevate spesso sostengono ampi sistemi di assistenza sociale, mentre quelli con aliquote più basse possono privilegiare la competitività o mantenere programmi meno completi. Questa mappa, realizzata da Kayla Zhu di Visual Capitalist, mostra l’aliquota massima dell’imposta sul reddito delle persone fisiche prevista per legge in 36 Paesi europei. (Scenari Economici)

Su altri media

L’Italia infatti, dati riferiti all’anno 2023, si posiziona al terzo posto, tra i trentotto Paesi membri dell’ OCSE, con una pressione fiscale (rapporto tra tassazione e PIL) del 42,8%, dopo Danimarca con il 43,4% e la Francia che occupa il primo posto con il 43,8%. (La Pressa)

Seguono l'Austria con il 42,7%, il Belgio con il 42,6%, la Finlandia con il 42,4%, la Norvegia con il 41,4% e la Svezia con il 41,4%. (Adnkronos) – L'Italia è al terzo posto nell'area dell'Ocse per la pressione fiscale. (il Fatto Nisseno)

Sono i dati che emergerebbero dalle statistiche sulle entrate fiscali pubblicate oggi dall’organismo internazionale. Nel 2023 l’Italia è arrivata terza tra i 38 Paesi Ocse per il livello della pressione fiscale calcolato per il contribuente al 42,8% contro una media dei Paesi Ocse stimata pari al 33,9%. (7GrammiLavoro)

Tasse, Italia terza in area OCSE per pressione fiscale: 42,8% nel 2023

La classifica Secondo le statistiche sulle entrate fiscali pubblicate oggi dall'organismo internazionale, prima è la Francia il 43,8% e seconda la Danimarca dove il rapporto tra peso delle tasse e Pil è al 43,4%. (Sky Tg24 )

Nel 2023 era al 42,8%, stabile rispetto all'anno precedente, ma ben al di sopra della media dell'organizzazione pari al 33,9%. Secondo le statistiche sulle entrate fiscali pubblicate giovedì 21 novembre dall'organismo internazionale, il Paese con la pressione fiscale più elevata è la Francia (43,8%) e seconda la Danimarca dove il rapporto tra peso delle tasse e Pil è al (43,4%). (Corriere della Sera)

Davanti si collocano la Francia, con il 43,8%, … Francia e Danimarca al vertice, ma l’Italia resta sul podio Nel 2023, l’Italia si conferma al terzo posto nell’area OCSE per pressione fiscale, con un valore pari al 42,8% del PIL. (LiberoReporter)