Meteo: nel periodo di Natale ritornano freddo e instabilità
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con l’avvicinarsi del periodo natalizio, cresce l’attenzione sulle condizioni meteo che caratterizzeranno le giornate delle festività. Al momento, le proiezioni dei principali modelli meteorologici indicano un quadro tutt’altro che monotono, con un’alternanza di fasi più miti e momenti di potenziale maltempo, preludio di un possibile ritorno a condizioni invernali più rigide. La prima parte della seconda metà di dicembre, tra il 16 e il 19 del mese, dovrebbe essere dominata da un’area di alta pressione di matrice sub-tropicale. (Meteo Giornale)
La notizia riportata su altre testate
Ma il 25 e il 26 dicembre ci saranno sorprese. (Fanpage.it)
Sensibile peggioramento del tempo in atto, a causa della perturbazione n.4 di dicembre: coinvolte innanzitutto le nostre Isole Maggiori e poi sulla Calabria meridionale. Questa stessa perturbazione, tra venerdì 13 dicembre e sabato, attraverserà l’Italia, determinando un aumento dell’instabilità soprattutto al Centro-Sud, con piogge sparse e qualche nevicata sull’Appennino. (METEO.IT)
Negli ultimi giorni sul nostro Paese abbiamo registrato temperature tutto sommato consone al periodo: si sono alternati momenti di maltempo con temperature più freddine durante il giorno, a fasi di tempo stabile che, inevitabilmente, hanno favorito un aumento diurno e un abbassamento notturno per via del fenomeno della dispersione del calore. (iLMeteo.it)
ROMA – Un nuovo vortice in formazione sul Mediterraneo, dalle Baleari alla Sardegna, attraverserà le sole maggiori per risalire lungo o Stivale nella giornata di Santa Lucia e non mollare la presa sull’Italia per tutto il week end. (Dire)
In molti sognano un Natale bianco, come nelle più belle favole. Fiocchi, luci, ghirlande e freddo. Uno scenario non certamente italiano ma prettamente nordico. E in Italia, un Natale con la neve non si fa vivo da parecchi anni. (Meteo Giornale)
Entro Venerdì una perturbazione raggiungerà parte del Paese, dove è atteso l'arrivo di rovesci anche a carattere temporalesco su parte del Centro-Sud.Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. (iLMeteo.it)