Riarmo Ue, von der Leyen: "Il tempo delle illusioni è finito"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Riarmo Ue, von der Leyen: "Il tempo delle illusioni è finito" 11 marzo 2025 Strasburgo, 11 mar. - "Il tempo delle illusioni è finito" e l'Unione Europea deve aumentare significativamente la sua spesa per gli armamenti, ha affermato la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen a Strasburgo. "Abbiamo bisogno di un aumento molto rapido delle capacità di difesa europee. E ne abbiamo bisogno ora", ha detto al Parlamento Europeo (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri media
Da una parte l’ala riformista che prende le distanze dalle posizioni di Elly Schlein, dall’altra invece la componente di sinistra che si schiera con la leader e respinge al mittente le critiche di chi vorrebbe un partito maggiormente interventista. (LA NAZIONE)
Che il tema delle armi mettesse in difficoltà il Pd lo sappiamo da tempo. Ha sempre garantito il suo sì nel Parlamento italiano all’invio di dotazioni militari all’Ucraina, ma ogni volta con qualche maldipancia e qualche defezione in più. (La Stampa)
Perciò Alessandro Alfieri, coordinatore di Energia popolare, si dichiara impegnato "fino all'ultimo per una posizione condivisa" di tutto il Pd. – "Il radicale mutamento impresso da Trump nelle relazioni con la Nato ed Europa è così drammatico che implica una risposta all'altezza della sfida non solo da parte del Pd, ma di tutto il Paese". (QUOTIDIANO NAZIONALE)