Gli incidenti stradali costano un punto di Pil all’anno: i dati del 2023

Gli incidenti stradali costano quasi un punto di Pil ogni anno in Italia. La tendenza che emerge dalle ultime rilevazioni è quella di un calo dei sinistri rispetto al 2022, ma di una difficoltà nel far scendere il numero delle vittime della strada. Anche nel 2023 infatti, sono state oltre 3mila. Il costo sociale dei sinistri è stato valutato in circa 18 miliardi di euro, un punto percentuale sul prodotto interno lordo nazionale, ma se si aggiungono i danni materiali causati dagli incidenti stradali, la cifra cresce ulteriormente. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Sebbene il 2023 abbia registrato una lieve diminuzione dei decessi in incidenti stradali (-3,8% rispetto al 2022), il dato non appare incoraggiante per diversi motivi: non si riesce a scendere sotto i 3000 morti all’anno sulle strade italiane, collocando il nostro Paese alla 19esima posizione rispetto agli altri partner dell’Unione. (ANCI)

Il maggior numero di decessi (56) è stato registrato sulle strade della Città metropolitana di Bari, seguita dalla provincia di Foggia con 50 decessi, dalla provincia di Taranto con 46 e dalla provincia di Lecce con 41. (Canale7)

Nel 2023 le strade pugliesi sono state teatro di 9.843 incidenti stradali con lesione, di cui 206 mortali, che hanno provocato 232 vittime così ripartite: 166 conducenti, 45 persone trasportate, 21 pedoni e 14.918 feriti. (GravinaLife)

Incidenti stradali 2023 in aumento nel 2023, ma meno morti. Oltre 6,8 milioni le multe

Lo scorso anno, infatti, sulle strade italiane si... (Mobilità.news)

In base ai dati Aci-Istat, nel 2023, sono 3.039 i morti in incidenti stradali in Italia (-3,8% rispetto all'anno precedente), 224.634 i feriti (+0,5%) e 166.525 gli incidenti stradali (+0,4%). I valori sono in lieve aumento rispetto al 2022 per incidenti e feriti, ma in diminuzione per le vittime. (Il Messaggero - Motori)

I valori risultano quindi in lieve aumento rispetto al 2022 per incidenti e feriti, ma in diminuzione per le vittime. Rispetto al 2019, benchmark per il decennio 2021-2030, gli incidenti diminuiscono del 3,3%, le vittime della strada del 4,2% e i feriti del 6,9%. (Il Sole 24 ORE)