ALLERTA ROSSA PER IL MALTEMPO, CHIUSE LE SCUOLE

ALLERTA ROSSA PER IL MALTEMPO, CHIUSE LE SCUOLE
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Comune di Modena INTERNO

Piogge diffuse e persistenti, anche associate a rovesci temporaleschi di moderata-forte intensità, che potranno provocare l’innalzamento del livello dei fiumi Secchia e Panaro, così come dei corsi d’acqua del nodo idraulico modenese. Sono le previsioni per sabato 19 ottobre che hanno portato l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile a diramare l’Allerta Rossa per criticità idraulica nel territorio di Modena (è Arancione per i temporali) dove il livello idrometrico dei fiumi, già interessati dalle piene in corso per le piogge della scorsa notte, potranno superare soglia 3, È possibile, quindi, nel corso della giornata di sabato, la chiusura precauzionale al traffico di alcuni ponti. (Comune di Modena)

La notizia riportata su altre testate

Il Sindaco di Faenza, Massimo Isola ha spiegato: “In seguito alla riunione del CCS in Prefettura di poco fa, ecco quanto emerso. Le intense precipitazioni previste genereranno innalzamenti dei livelli idrometrici con probabili superamenti delle soglie 3 di allerta. (ravennanotizie.it)

Sarà un'altra giornata all'insegna del maltempo quella che ci attende sabato 19 ottobre, col ciclone in azione sull'Italia e numerose regioni coinvolte dal peggioramento complessivo delle condizioni meteo atteso per l'inizio di week-end. (Sky Tg24 )

Il tempo a Reggio Emilia sabato sarà caratterizzato da condizioni instabili. Durante la notte e le prime ore del mattino avremo nebbia con temperature intorno ai 16°C e un’umidità al massimo. Verso le 7 del mattino inizieranno le precipitazioni, che si intensificheranno fino a mezzogiorno con piogge forti. (Meteo Italia)

Gazzetta Meteo, weekend con forte maltempo: l'autunno alza la voce

Si prendono le contromisure in Emilia Romagna in vista dell'allerta rossa per le piene fluviali prevista per domani. – Scuole chiuse domani nel Ravennate, nel Modenese e nel Reggiano, partite di calcio sospese in mezza regione. (il Resto del Carlino)

Nella notte fra giovedì 17 ottobre e venerdì 18 violento nubifragio ha colpito Venturina e a Suvereto – soprattutto nella frazione di Cafaggio – e ha provocato l’allagamento di strade, scantinati e case al pian terreno provocando danni e disagi. (Corriere della Sera)

Siamo ad un passo dalla svolta autunnale che, giorno dopo giorno, dovrebbe mettere la parola fine alla siccità che da mesi attanaglia il Sud Italia e in particolar modo Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)