Dal 2025 agevolazione limitata ai figli under 30 ancora a carico
La stretta sulle detrazioni dei familiari a carico, da cui discenderà il maggior risparmio di risorse statali, è sicuramente quella relativa ai figli, che da quest’anno danno diritto allo sconto solo se di età inferiore a 30 anni. La modifica è stata inserita, dalla legge di Bilancio 2025, nell’articolo 12, comma 1, lettera c) del Tuir, che pertanto riconosce ai genitori il diritto alla detrazione solo per i figli di età fino a 29 anni e 364 giorni. (NT+ Fisco)
Su altri giornali
I bonus edilizi trovano un limite nel nuovo plafond familiare per le spese detraibili. Dal 2025 i contribuenti dovranno fare attenzione a non superare il nuovo tetto massimo previsto per le spese da portare in detrazione come spese per l’istruzione, ristrutturazioni edilizie e contributi previdenziali e assistenziali. (BibLus)
207/2024), pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 31 dicembre scorso. Introdotte importanti misure volte a ridurre la pressione fiscale, sostenere i redditi medio-bassi e incentivare la crescita economica con la Legge di Bilancio 2025 (Legge n. (Consulenti del Lavoro)
La nuova legge di bilancio 2025, in materia di lavoro interviene rendendo strutturale le tre aliquote Irpef e il valore della detrazione per i redditi di lavoro dipendente, aggiunge un nuovo bonus fiscale e una nuova detrazione per i redditi medio basse, rivede i criteri per l'assegnazione delle detrazioni per carichi di famiglia, modifica il calcolo del benefit per auto uso promiscuo elettriche, conferma la detassazione dei premio di produttività al 5%, introduce nuovo welfare per i nuovi assunti (NT+ Lavoro)
Con il varo del nuovo articolo 16-ter del Tuir la manovra (comma 10 della legge 207/2024) introduce un significativo limite alle detrazioni Irpef dei contribuenti che, dal 2025, conseguiranno redditi superiori a 75mila euro. (Il Sole 24 ORE)
Chiarimenti sui tagli che interesseranno 5.660 unità del personale docente già dal 2025: Tagli di 5.660 docenti nel 2025, panico: “Seguiranno licenziamenti?” (Formazione Anicia)
Si tratta dei redditi fino a 40 mila euro, ovvero quelli medio-bassi. E questo grazie ad alcuni bonus e detrazioni. (Corriere della Sera)