ID Wallet: innovazione e responsabilità condivisa
ID Wallet: una questione di responsabilità Al di là delle questioni tecniche, considerare il tema dell’ID Wallet rende imprescindibile affrontare anche il tema delle responsabilità. L’adozione di un sistema così potente comporta un insieme di obblighi e doveri per i governi che per le aziende che gestiranno il Wallet, ma anche per gli stessi utenti, ai quali andrà riservata un’opera di comunicazione e formazione adeguata ai molteplici profili. (TeamSystem)
Se ne è parlato anche su altri media
Tuttavia, richiede anche qualche riflessione sul tema della sicurezza e della tutela della privacy. (TeamSystem)
In Italia, il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione prosegue con l’introduzione dell’IT-Wallet, nuovo strumento per la gestione dell’identità digitale. Nei fatti, lo stesso è concepito alla stregua di un “portafoglio digitale” per contenere – in un unico ambiente virtuale – i principali documenti e dati personali. (Leonardo)
Rivoluzione storica per tutti gli italiani con il Paese che continua a lavorare per rendere ogni funzione e ogni fase della vita pubblica, amministrativa e burocratica del cittadino moderno molto più smart, veloce e soprattutto sicura. (Player.it)
Sembra fantascienza, ma non è così lontano: stiamo parlando di un futuro dove la burocrazia si riduce a una semplice app. Quanto sarebbe comodo uscire di casa senza dover controllare mille volte se abbiamo tutto? Patente, tessera sanitaria, documenti vari… basta un piccolo dimenticanza e ci tocca tornare indietro. (Tech CuE)
Ma vediamo più nello specifico di cosa si tratta, come funziona e qual è il calendario di adoption. (Digital4 Biz)