Sciopero, fermi bus, metro e funicolari. Poche corse garantite

Approfondimenti:
Maltempo Morti sul lavoro

Fermi quasi tutti i treni di Metropolitana e Circumvesuviana, pochissimi gli autobus garantiti. È annunciata per oggi una paralisi quasi totale del trasporto pubblico locale per lo sciopero nazionale di 24 ore proclamato dai sindacati. Un venerdì che si prevede difficilissimo per chi deve raggiungere Napoli o spostarsi all’interno della città, come nel resto della Campania. Inevitabili le conseguenze sulla viabilità. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

"Lo sciopero del trasporto pubblico non è uno sciopero politico contro l'utenza o contro i cittadini ma un'iniziativa per garantire il diritto alla mobilità nelle nostre città. (Il Giornale d'Italia)

A proclamare la protesta sono Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna «per il rinnovo del contratto nazionale - scaduto il 31 dicembre del 2023 -, per la carenza di risorse, per la mancanza di politiche di programmazione, per la riforma del settore e per la salute e sicurezza sul lavoro». (La Stampa)

E' scattato ad inizio servizio, alle 5.30, lo sciopero nazionale di 24 ore di bus, metro e tram. (Tiscali Notizie)

Sciopero dei mezzi a Roma oggi 8 novembre: si fermano metro, tram e bus. Gli orari Atac e le fasce di garanzia

A proclamare unitariamente la protesta sono Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna «per il rinnovo del contratto nazionale (scaduto il 31 dicembre del 2023), per la carenza di risorse, per la mancanza di politiche di programmazione, per la riforma del settore e per la salute e sicurezza sul lavoro». (Corriere della Sera)

Lo stop di 24 ore nel trasporto pubblico locale di oggi (autobus, metro e tram) avverrà con prestazioni ridotte nelle sole fasce di garanzia che tutelano la mobilità dei viaggiatori, con l’utilizzo del 30% del personale viaggiante. (Il Fatto Quotidiano)

Oggi venerdì 8 novembre nuovo sciopero nazionale dei trasporti per 24 ore. Per Roma si tratta del settimo sciopero dei mezzi locali in pochi mesi (4 e 18 luglio, 9 e 20 settembre, 5 e 28 ottobre), che arriva dopo lo stop dei lavoratori delle ferrovie lunedì a causa del collega accoltellato vicino a Genova da passeggeri senza biglietto e che viene proclamato senza fasce di garanzia. (Corriere Roma)