Sci – Due giovani ciociare convocate allo stage nazionale in Val Senales
Le due giovanissime sciatrici del frusinate Lavinia Sambuco (S.C. Livata) di Guarcino e Michela Sarra (S.C. Orsello) di Alatri sono state convocate per lo stage nazionale che si è svolto sulle nevi della Val Senales e riservato al gruppo “Children” del Centro Sud nell’ambito del progetto realizzato dalla Federazione Italiana Sport Invernali in collaborazione con i Comitati Regionali. È stata una grande chance per le due giovanissime sciatrici laziali già finite sotto la lente di ingrandimento dei tecnici federali Alfonso Trilli e Ruggero Muzzarelli che nell’occasione sono stati chiamati a monitorare l’evoluzione tecnica dei ragazzi più promettenti. (Frosinone News)
Se ne è parlato anche su altri media
Nella tragedia del 13 aprile 2023, in zona del colle della Tsanteleina, persero la vita il campione di sci alpino Lorenzo Holzknecht, 38 anni, il valdostano Sandro Dublanc, 44 anni, di Hôn, maestro di sci di Champorcher, e il finanziere Elia Meta, romagnolo di 37 anni, in servizio nella caserma di Entreves, tutti allievi di un corso di secondo livello per guide alpine. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Poi l'opposizione di una parte offesa e l'emergere delle tracce con i dati satellitari da telefoni e smartwatch hanno dato un nuovo impulso investigativo. (La Repubblica)
La procura di Aosta ha infatti chiuso l’inchiesta sulla tragedia, in cui morirono altre due persone: Lorenzo Holzknecht, 38 anni, campione di scialpinismo di Bormio, e Sandro Dublanc, 43 anni, maestro di sci di Champorcher. (il Resto del Carlino)
La procura di Aosta ha chiuso l'inchiesta sulla morte di tre aspiranti guide alpine travolte il 13 aprile 2023 da una valanga nella zona del colle della Tsanteleina, tra val di Rhemes, in Italia, e Francia. (Il Messaggero Veneto)
L'istruttore, guida alpina, è anche l'unico sopravvissuto della valanga avvenuta nell'aprile 2023 (Aosta Oggi)
Istruttore delle tre vittime - Sandro Dublanc, Lorenzo Holzknecht e Elia Meta - Giglio è il solo sopravvissuto alla tragedia e l'unico testimone. Indagato per omicidio colposo plurimo è Matteo Giglio, di 50 anni, guida alpina valdostana. (La Stampa)