Delegato sindacale licenziato, sciopera il personale ella mensa dell’ospedale di Caserta

AUTOSTAR AUTOSTAR WhatsApp Facebook Twitter Email Print La Filcams Cgil non indietreggia sulla posizione di Vincenzo De Angelis e proclama lo sciopero per il 26 settembre prossimo. Il tentativo di mediazione promosso dalla prefettura, infatti, ha sortito esito negativo. veccia veccia Al tavolo organizzato a Palazzo Acquaviva, assieme al sindacato ha risposto presente solo il direttore generale dell’Ospedale Gubitosa. (Caserta Web)

Su altri media

Dopo i lavoratori della Ups, gli hotel workers di Los Angeles, gli sceneggiatori e gli attori di Hollywood, tocca ora alle vecchie tute blu. La temperatura dell’estate calda americana è ulteriormente salita di un grado. (Il Manifesto)

È un evento storico quello a cui si sta assistendo negli States, dove la UAW (United Auto Workers International) il sindacato dei lavoratori dell’automotive ha proclamato, per la prima vota dopo 88 anni, un pesantissimo sciopero contro le “Big Three” cioè le principali case automobilistiche USA: Ford, General Motors e Stellantis. (USB)

Tra le richieste anche la settimana di 32 ore pagata 40 ore (Corriere della Sera)

Le stime di agosto parlavano di danni intorno ai 5 miliardi di dollari per uno sciopero di 10 giorni nel cuore industriale degli Stati Uniti. L’industria automobilistica vale circa il 3% del prodotto interno lordo degli Stati Uniti e le case di Detroit rappresentano circa la metà del mercato nazionale. (Il Sole 24 ORE)

Sul fronte americano, le trattative tra United Auto Workers (Uaw), il maggiore sindacato del comparto auto americano, e le "Big 3" di Detroit, ovvero Stellantis, Ford e General Motors, non stanno approdando a nulla e, anzi, le posizioni sono molto distanti, soprattutto sul tema salariale (il sindacato chiede un incremento del 40%, la società offre il 21%). (Il Sole 24 ORE)

La grande guerra Usa: lavoratori contro robot Stati Uniti (La Stampa)