Gli squali «consumano» molta cocaina

Da tempo, e non solo in Brasile, le droghe sono presenti nell'ecosistema marino. Gli scienziati sostengono che all'aumento delle concentrazioni abbiano contribuito gli «scarichi» in acqua dei corrieri, magari perché pizzicati dalle autorità. Intorno alla Florida, ma anche nell'America centrale e come detto in Sudamerica, più volte sono state condotte ricerche simili a questa. Con esiti simili. Lo studio appena presentato non dimostra quale sia il reale impatto della cocaina sulla vita marina. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri giornali

In uno studio recentemente pubblicato sulla rivista “Science of the Total Environment”, un gruppo di ricercatori ha rilevato la presenza di cocaina in esemplari di squalo naso aguzzo (Rhizoprionodon lalandii) catturati lungo le coste dello stato di Rio de Janeiro, in Brasile. (Meteo Giornale)

La donna stava camminando nei pressi dell’Hammersmith Bridge, nella zona ovest di Londra, quando si è accorta con grande stupore della pinna nera dell’animale in acqua. All'inizio pensavo che fosse finto o un sacco di fagioli che galleggiava”, ha detto la giovane al Daily Star. (Il Giornale d'Italia)

All’Ismett di Palermo innovativo trapianto di fegato per colangiocarcinoma peri-ilare non resecabile

Per la prima volta nel centro-sud Italia è stato eseguito un trapianto di fegato per colangiocarcinoma peri-ilare non resecabile presso l’IRCCS ISMETT di Palermo. Si tratta di un intervento all’avanguardia reso possibile grazie allo studio multicentrico LITALHICA promosso dall’Università di Padova e condiviso attraverso il Centro Nazionale Trapianti. (Monrealelive.it)