Ucraina. Zelensky a Cernobbio, ‘Putin è un assassino’

Di Guido Keller – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è intervenuto, indossando l’immancabile maglietta verde manco fosse lui in prima linea, al Forum Ambrosetti di Cernobbio ospite del premier Giorgia Meloni. In un momento critico in cui i russi continuano ad avanzare nel Donbass e la sortita nel Kursk non ha avuto effetti determinanti per il conflitto, Zelensky non ha detto nulla di nuovo, limitandosi a ribadire la necessità di colpire il territorio russo con le armi degli occidentali. (Notizie Geopolitiche)

Se ne è parlato anche su altre testate

Al Forum di Cernobbio si è svolto l’atteso incontro bilaterale tra la Presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, e il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. (FIRSTonline)

L'Ucraina è uno dei temi centrali di questa 50esima edizione del Forum di Cernobbio, l'evento che, fino a domani, ospiterà a Villa d'Este, a Cernobbio, in provincia di Como, leader mondiali, esperti e figure di spicco per discutere delle sfide globali. (ilmattino.it)

L'Ucraina è uno dei temi centrali di questa 50esima edizione del Forum di Cernobbio, l'evento che, fino a domani, ospiterà a Villa d'Este, a Cernobbio, in provincia di Como, leader mondiali, esperti e figure di spicco per discutere delle sfide globali. (ilmessaggero.it)

Ucraina, Zelensky incontra Giorgia Meloni: "Grazie per sostegno a pace giusta"

Lo ha scritto su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, riferendo dell'incontro avuto con la premier Giorgia Meloni a margine del Forum Ambrosetti a Cernobbio, con cui "abbiamo parlato dell'attuazione della Formula di pace, con l'Italia che gioca un ruolo attivo su tutti i suoi punti". (Adnkronos)

"Abbiamo discusso di come continuare a lavorare per arrivare a una pace giusta", ha spiegato Meloni. Sul lago di Como, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato di prima mattina il presidente dell'Ucraina, che ha passato la notte a Villa d'Este e si è allenato in palestra prima del vertice con la premier. (la Repubblica)

La contraerea è entrata in azione in 11 regioni del Paese: un rumore ben diverso da quello provocato dalle Frecce Tricolori che sabato mattina hanno sorvolato la Villa d’Este di Cernobbio per “salutare” il Forum di The European House Ambrosetti. (Il Sole 24 ORE)