Migranti, giudice di Catania annulla 5 trattenimenti (da Egitto e Bangladesh). Un altro gruppo verso il trasferimento in Albania
La Libra ha raccolto un altro gruppo di migranti da trasferire in Albania: si tratterebbe di 6-8 persone al momento, a quanto filtra. In Italia, però, i giudici continuano a non convalidare i trattenimenti nei centri, nonostante il decreto legge approvato in tutta fretta dal governo lo scorso 21 ottobre che ha riformulato la lista dei Paesi sicuri. Una pronuncia è arrivata oggi dal tribunale di Catania ed ha riguardato tre egiziani e due bengalesi. (ilmessaggero.it)
Su altre testate
Il Tribunale di Catania non ha convalidato il trattenimento disposto dal questore di Ragusa di un migrante arrivato dall'Egitto, che a Pozzallo ha chiesto lo status di rifugiato. (La Provincia di Cremona e Crema)
A dirlo è un pronunciamento del giudice di Catania che non convalida il fermo di una persona migrante arrivata in Italia dallo Stato giudato da Abdel Fattah al-Sisi. Una decisione sufficiente per innescare la polemica, anche perché è la prima dopo l'emanazione del decreto con l'elenco dei Paesi considerati "sicuri". (Tiscali Notizie)
Migranti (Firenze Post)
In Egitto vi sono 'gravi violazioni dei diritti umani, che in contrasto con il diritto europeo citato persistono in maniera generale e costante ed investono non solo ampie e indefinite categorie di... (Virgilio)
– L’Italia è al centro di un acceso dibattito sulla gestione dei migranti e sui “Paesi sicuri”. Mentre la nave Libra è impegnata al largo di Lampedusa nel trasferimento di naufraghi maschi adulti e in buone condizioni di salute verso l’Albania, alcuni tribunali italiani disapplicano il decreto del governo sul tema, suscitando aspre reazioni da parte dell’esecutivo. (Stranieri in Italia)
Il giudice di Catania ha spiegato il perché del rifiuto del provvedimento, unendosi ai colleghi di Bologna nel ritenere inapplicabile il decreto legge sui migranti. La motivazione è che l’Egitto non è un Paese sicuro; anche se nel decreto del governo Meloni è inserito nella lista dei Paesi sicuri, ovvero la lista che consente l’espulsione per direttissima del migrante. (Virgilio Notizie)