Macron litiga con un cittadino di Mayotte devastata dal ciclone: «Se è qui per gridare me ne vado»
Un residente di Mayotte ha litigato con Emmanuel Macron, arrivato nell'arcipelago devastato dal ciclone Chido. Le isole si trovano nell'Oceano Indiano, tra il Madagascar e la costa del Mozambico, e costituiscono un dipartimento d'oltremare e regione della Francia. «Io vengo da Ouangani, non c'è acqua, non ci sono servizi di soccorso dopo sei giorni. E' normale? Quello che sta succedendo non è quello che avete riferito in televisione», ha detto un abitante al presidente transalpino. (Corriere TV)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il presidente è stato fischiato nella città di Pamandzi, dove diversi residenti hanno gridato «Dimissioni!», «Stai dicendo sciocchezze!» e «Acqua!», denunciando la mancanza di azione da parte del governo di Parigi. (Corriere TV)
Di euronews PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
Macron sbotta contro gli abitanti di Mayotte: “Se questa non fosse Francia, sareste in un mare di merda 10.000 volte peggiore” Il ciclone Chido ha attraversato l'arcipelago distruggendo quasi tutto. La conta dei morti è complicatissima: sulle isole vivono migliaia di migranti clandestini provenienti dalle vicine Comore (Dire)
Il presidente francese Emmanuel Macron, alle presa con la bufera in casa, si è trovato a scivolare sul ciclone Chido in quel di Mayotte, l'isola delle Comore, dipartimento d'Oltremare della Republique a partire dal 2011. (il Giornale)
Le autorità francesi hanno imposto il coprifuoco notturno sull'arcipelago di Mayotte, colpito dal ciclone Chido che ha devastato il territorio e ucciso, secondo un bilancio approssimativo, migliaia di persone. (Il Sole 24 ORE)
Il 14 dicembre, il ciclone Chido ha colpito con forza distruttiva l’isola di Mayotte, portando devastazione su larga scala. Il bilancio ufficiale, secondo le autorità locali guidate dal sindaco di Mamoudzou, Ambdilwahedou Soumaila, è di 22 morti e oltre 1.400 feriti, ma si teme che il numero delle vittime possa aumentare, considerando la presenza significativa di migranti irregolari sull’isola. (Meteo Giornale)