Solo un fascino più grande può distogliere i ragazzi dalla smartphone mania

Sono frequenti sulla stampa e non solo gli allarmi sulla salute mentale dei giovani, che apparirebbero svogliati, impauriti, esauriti, tendenzialmente depressi o alternativamente ribelli, con scarso rendimento scolastico e disadattamento esistenziale. Al proposito, Tempi mi ha segnalato per un commento l’intervista a Massimo Ammaniti su Repubblica del 30 aprile scorso. Ammaniti, medico e neuropsichiatra infantile, è considerato uno dei più noti specialisti italiani sulla materia. (Tempi.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sara Carucci è la referente per la Clinica di Neuropsichiatria dell'Infanzia e Adolescenza del Microcitemico di Cagliari (telefoni: 070 52963416/3417 eparto – 070 5296 3512 segreteria universitaria) e fa parte di un équipe clinica multidisciplinare formata da medici neuropsichiatri infantili, medici in formazione specialistica, psicologi psicoterapeuti, educatore, logopedista, infermieri e oss. (L'Unione Sarda.it)

Claudio Mencacci, psichiatra e co-presidente della Società Italiana di Neuropsicofarmacologia, ha evidenziato come, nell’arco degli ultimi 10-12 anni, si sia assistito a un significativo aumento di isolamento sociale, frustrazione e disturbi psicopatologici tra i più giovani. (Tempo Italia)

Richiamando l’urgenza di un’azione concreta, Murthy ha proposto l’introduzione di un’etichetta di avvertimento simile a quelle presenti sui pacchetti di sigarette, per mettere in guardia genitori e ragazzi dai potenziali rischi associati all’utilizzo smodato di queste piattaforme. (GiornaleSM)

Contenuti tossici, cuoricini e dipendenza? Quale è l'impatto dei social sugli adolescenti - 24+

Si parla spesso di disagio giovanile e dell’aumento di ansia, stress e depressione tra bambini e ragazzi. Per restare solo agli ultimi dati, una recente indagine su «Neurosviluppo, salute mentale e benessere psicologico di bambini e adolescenti in Lombardia tra il 2015 e 2022» (dai Quaderni di Fondazione Cariplo, n. (Corriere della Sera)

Nn solo i social ma anche smartphone e internet avrebbero un impatto negativo sulla salute mentale percepita dai giovani. (24+)

Negli Stati Uniti, un acceso dibattito ha preso piede intorno alla proposta di limitare l’accesso ai social media e agli smartphone per gli adolescenti under 16, con l’intento di ridurre i crescenti problemi di salute mentale tra i giovani. (MeteoWeb)