Strade bloccate e cortei, Israele invoca il ritorno degli ostaggi
Strade bloccate e cortei, Israele invoca il ritorno degli ostaggi La giornata di sciopero generale è stata organizzata dalla Federazione del lavoro Histadrut e dalle famiglie delle persone sequestrate Getting your Trinity Audio player ready... Foto da X ROMA – Migliaia di cittadini in Israele, con bandiere e striscioni, stanno manifestando per chiedere al governo di negoziare un accordo che consenta il ritorno a casa in sicurezza degli ostaggi israeliani catturati negli assalti dei commando di Hamas del 7 ottobre. (Dire)
La notizia riportata su altri media
«È sconcertante che Biden stia facendo pressioni su Netanyahu, che ha accettato la proposta Usa già il 31 maggio e la proposta ponte il 16 agosto, e non sul leader di Hamas Sinwar che continua a rifiutare con veemenza qualsiasi intesa», afferma un alto funzionario riferito dai media israeliani. (Corriere del Ticino)
durante il massacro al festival musicale del Kibbutz Re'im, nel Sud d'Israele, i cui cadaveri sono stati ritrovati nei giorni scorsi a Gaza. "Come essere umano, come padre e come presidente dello Stato di Israele - ha detto Isaac Herzog - voglio dire quanto sono dispiaciuto. (Il Sole 24 ORE)
Sottoposto alla pressione più intensa da ottobre a questa parte, Benjamin Netanyahu non fa passi indietro. La linea del governo non cambia: Israele non si ritirerà dal Corridoio Philadelphi. (la Repubblica)
I parenti degli ultimi sei ostaggi israeliani nelle mani di Hamas trovati morti accusano apertamente il governo di Netanyahu."La decisione del governo israeliano di ritardare, di porre ulteriori condizioni, di mantenere (soldati, ndr) nel 'cuscinetto Philadelphi' tra Gaza e l'Egitto, decisione presa solo una settimana fa, ha fatto sì che gli ostaggi rimanessero prigionieri - dice Gil Dickmann, cugino del defunto ostaggio Carmel Gat - e purtroppo è stata la fine per Carmel, per Hersh, per Eden, per Almog, per Alex, per Ori. (il Dolomiti)
La protesta fa seguito al primo sciopero generale dall'inizio del conflitto con Hamas (LAPRESSE)
Sciopero generale in Israele, indetto dopo il ritrovamento a Gaza dei corpi senza vita di sei giovani ostaggi. Voli cancellati all'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv, a Gerusalemme i manifestanti hanno bloccato diverse strade. (Il Sole 24 ORE)