La Senna non convince i nuotatori: «Hanno scelto loro di non allenarsi oggi». Gli organizzatori: «Livelli dei batteri bassi, tranne in un punto»

Dopo i malori delle ultime ore tra gli atleti del triathlon, l’organizzazione del nuoto mondiale ha preferito evitare gli allenamenti a due giorni dalla 10 km. È stata una scelta dei nuotatori evitare gli allenamenti nella Senna, a due giorni della gara di 10 km in acque libere in cui sarà anche l’azzurro Gregorio Paltrinieri. Il Cio e il Comitato organizzatore parigino ha chiarito che le acque della Senna oggi 6 agosto erano balneabili, con i dati sulla presenza di batteri E-Coli ed enterococchi «molto bassi nei tre punti in cui vengono prelevati i campioni». (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un primo approccio nella Senna, pensato per consentire agli atleti di studiare il percorso della 10 km nella Senna è stata annullato oggi per problemi di qualità dell’acqua. Anne Descamps, portavoce di Parigi 2024, ha confermato che World Aquatics ha preso la decisione di annullare l’allenamento. (La Gazzetta dello Sport)

Il Belgio è furibondo. Nel mirino c'è sempre la Senna, il fiume simbolo della capitale francese, che nel progetto del presidente del comitato organizzatore Tony Estanguet doveva diventare anche il cuore delle Olimpiadi 2024. (il Giornale)

Che alle Olimpiadi dovrebbero essere i protagonisti assoluti. Oggi saltano nuovamente Un po' sì, un po' no. (Secolo d'Italia)

Atleta belga in ospedale: la Senna inquinata colpisce e divide

Attenzione: avvertire nausea e vomito dopo intensi sforzi fisici o impegnative gare sportive non è un fenomeno legato esclusivamente, come in questo caso, al nuotare in acque probabilmente contaminate (Il Fatto Quotidiano)

Regalare nuova vita alla Senna, uno dei più romantici fiumi d’Europa, è una bella ambizione. O forse una costosissima utopia. (la Repubblica)

La Senna alla fine ha colpito. Ma il suo grado di inquinamento batterico resta un’opinione che test e provette possono cancellare. O almeno così pare, perché la gara di triathlon misto questa mattina a Parigi è stata disputata nonostante la notizia, diffusa dal Comitato olimpico belga, secondo la quale una delle sue atlete, Claire Michel, si sarebbe ammalata dopo la prova nella Senna di mercoledì scorso per aver nuotato nel fiume. (Avvenire)