Prezzo del gas, i costi in bolletta a dicembre 2024
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il gas è sempre più caro, negli ultimi mesi del 2024 il prezzo è ulteriormente salito e lo ha fatto molto più di quello degli altri beni e servizi. Questo incremento ha colpito duramente anche tutti quegli italiani che rientrano nel servizio di tutela della vulnerabilità. Si tratta di circa due milioni e 360mila italiani che presentano alcuni requisiti di fragilità. Nel dettaglio hanno più di 75 anni hanno condizioni mediche tali da richiedere l'utilizzo di apparecchiature alimentate dall'energia elettrica hanno una disabilità riconosciuta abitano in territori colpiti dalle emergenze (come alluvioni o terremoti) vivono sulle isole minori hanno un Isee non superiore 9.530 euro e rientrano tra i beneficiari di bonus economici Secondo Arera, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, per queste persone nel dicembre 2024 il prezzo del gas è cresciuto del 2,5% rispetto a novembre, mese che aveva già visto un incremento del 4,6% su ottobre. (QuiFinanza)
Ne parlano anche altre testate
I prezzi del gas tornano a crescere. Ma se il prezzo del gas non è più tornato ai livelli pre-guerra in Ucraina, continuando a mettere in crisi famiglie e aziende italiane, il motivo è soprattutto uno: la mancata decarbonizzazione della nostra economia e il mancato sviluppo delle rinnovabili, come invece accaduto in altri Paesi europei. (Il Fatto Quotidiano)
La bolletta del gas potrebbe aumentare in media fra il 9 e il 10 per cento nel 2025. È Stefano Besseghini a dare un ordine di grandezza ai rincari del metano, spinti da tensioni geopolitiche sempre all’ordine del giorno – Ucraina e Medio Oriente in testa – e dagli speculatori in agguato. (la Repubblica)
L’idea che si possa avere solo energia dalle rinnovabili è nobile, etica, suggestiva ma per il momento irrealistica. Purtroppo bisognerà impiegare ancora a lungo fonti fossili cercando di aumentarne l’efficienza d’uso, inquinare di meno ed evitare di pagare troppo. (Corriere della Sera)
I primi giorni del 2025 infatti sono già stati segnati da nuovi rincari sulle bollette di gas e luce. Al contrario di quello che si potrebbe pensare però nei mesi che vanno dal 1° aprile 2024 al 31 marzo 2025 la spesa media degli utenti che usufruiscono del regime di maggior tutela non subirà una grossa impennata, attestandosi all’incirca a 523 euro, registrando così un meno 2.1% rispetto al medesimo periodo a cavallo fra il 2023 e il 2024, in cui era stata registrata una spesa media di 534 euro. (LA NAZIONE)
La tempesta perfetta che si sta concretizzando nelle bollette già arrivate o in arrivo nelle case dei riminesi dove le cifre sono spesso superiori a quelle di un anno fa. Ci sono poi i cosiddetti utenti ‘vulnerabili’, gli anziani ad esempio, fuori dal libero mercato, le cui tariffe sono variabili e definite dall’autorità. (il Resto del Carlino)
Leggi tutta la notizia "Siamo preoccupati. (Virgilio)