Ufo, negli Usa la prima audizione pubblica dopo cinquant’anni. Spero presto anche in Italia

Così, grazie al lavoro bipartisan che ha visto in prima linea la Senatrice Gillibrand per i democratici e il Senatore Rubio per i repubblicani, siamo giunti in Usa alla prima audizione pubblica dopo 50 anni.

Il fenomeno Ufo, o Uap, è da qualche tempo protagonista di un graduale processo di “sdoganamento” che sta ponendo fine allo stigma che lo ha caratterizzato per molti decenni.

Un piccolo assaggio della documentazione in preparazione del “Debate” ed Audizione al Congresso del 17 maggio

Era già stato annunciato da qualche tempo che il prossimo giugno si terrà al Senato del Brasile un’audizione pubblica sugli Ufo, ed è notizia di ieri che il prossimo martedì 17 maggio si terrà presso la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti un’audizione pubblica sugli avvistamenti aerei inspiegabili. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Eppure, nel rapporto dello scorso anno, su 144 avvistamenti emersi dal personale militare – 80 dei quali rilevati da più fonti – 143 sono rimasti inspiegabili Luis Elizondo, ex capo dell'unità investigativa Ufo del Pentagono, ha affermato che ciò che il pubblico ha visto finora è solo la “punta della lancia”. (Panorama)

La prima audizione sugli Ufo al Pentagono, svolta al Congresso degli Stati Uniti dopo 50 anni, è finita con un nulla di fatto. Ufo Pentagono, dopo 50 anni ancora un nulla di fatto per gli avvistamenti. (InvestireOggi.it)

Però i fenomeni esistono, non hanno spiegazione, e bisogna studiarli con serietà, perché potrebbero rivelare potenti armi dei nemici degli Stati Uniti. È il messaggio uscito dall'audizione sugli Ufo, che la Commissione Intelligence della Camera ha organizzato ieri al Congresso, per la prima volta in 50 anni (la Repubblica)

Di questi, l’intelligence è riuscita a spiegarne solo uno La discussione si è concentrata sulla valutazione di «144 fenomeni aerei non identificati» rilevati dai servizi americani dal 2004 a oggi. (La Sicilia)

Immagini sfocate, poco definite e che durano pochissimi secondi, riprese da un aereo militare F-18: è questo l’ultimo video che testimonierebbe un presunto avvistamento di oggetti non identificati in cielo. (Corriere TV)

Ascolta la versione audio dell'articolo. 3' di lettura. Sono state le prime audizioni parlamentari pubbliche sugli Ufo in mezzo secolo negli Stati Uniti. Rimasti, durante la discussione a Capital Hill, fedeli alla loro definizione: appunto non identificati e in massima parte inspiegati. (Il Sole 24 ORE)