SALVA CASA: I CAMBI DI DESTINAZIONE D’USO DA RESIDENZIALE A COMMERCIALE CON OPERE
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cambio destinazione d’uso Il passaggio da abitazione ultra popolare a locale commerciale è diventato più semplice grazie al Decreto Salva Casa. Se le opere richieste sono lievi e soggette a CILA, come la ridefinizione degli spazi interni, è sufficiente la SCIA. Tuttavia, per interventi più consistenti, come una ristrutturazione radicale, è ancora necessario il permesso di costruire. Il Decreto Salva Casa ha introdotto la possibilità di cambiare la destinazione d’uso, anche tra categorie non omogenee, attraverso una semplice SCIA quando le opere correlate sono approvabili tramite CILA. (Donne Geometra)
Ne parlano anche altri giornali
Il Governo punta a rendere ancora più agevole l’applicazione del decreto Salva Casa, varato a maggio 2024, con l’introduzione di una novità che dovrebbero essere varate entro i primi mesi del nuovo anno: un prontuario preparato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), contenente un listino prezzi delle sanzioni. (Immobiliare.it)
In arrivo per fine mese il prontuario per i Comuni per l’applicazione del decreto Salva Casa con l’obbiettivo di rendere applicabili tutte le disposizioni senza intoppi burocratici alla luce dell’interpretazione autentica delle norme fornita dal Ministero delle infrastrutture, che metterà quindi al riparo i tecnici e gli stessi Comuni dal rischio di contestazioni. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)
In caso di richiesta di sanatoria ex DL 69/2024, il ricorso originario è improcedibile e il comune, a seguito della nuova pratica presentata secondo le regole del Decreto Salva Casa, per abusi edilizi già oggetto di ordinanza di demolizione, in ipotesi di rigetto dell'istanza dovrà comunque adottare un nuovo provvedimento sanzionatorio con fissazione di ulteriori termini per ottemperarvi nei confronti del privato. (ingenio-web.it)
Ingegneri, architetti e geometri insieme per discutere del Piano Casa, analizzando le modifiche e le integrazioni al Testo Unico dell'edilizia. (TraniViva)
Salva Casa in attesa delle semplificazioni promesse: mancano direttive, modelli unici e procedure chiare per la sanatoria degli abusi edilizi minori. (PMI.it)
Il Ministro Salvini all’assemblea ANCI Entro pochi giorni il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) metterà a disposizione degli uffici tecnici comunali un “mini manuale d’uso” per gestire le numerose novità introdotte recente al Testo Unico Edilizia. (Rinnovabili)