Deposito scorie nucleari: «Il sito scelto entro il 2027». La Sardegna nella lista con altre 5 regioni

L'Unione Sarda.it INTERNO

Entro la fine della legislatura – dunque entro il 2027 – il Governo punta a individuare il sito che ospiterà il deposito nazionale delle scorie nucleari tra le 51 località individuate dalla Sogin (la società pubblica per lo smantellamento delle centrali), in Sardegna, Piemonte, Lazio, Basilicata, Puglia e Sicilia. Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, illustrando quali sono gli obiettivi dell’esecutivo in materia di energia nel corso di una intervista a Radio 24 (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altre testate

La voglia è tornata e per certi versi non se n'è mai andata del tutto. Un tema che ha ripreso slancio subito dopo l'inizio della guerra in Ucraina che ha messo l'Europa di fronte all'indubbia e immensa questione energetica che l'attende nei prossimi decenni. (L'HuffPost)

Lo ha spiegato il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica,... "Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per il ritorno al nucleare". (Virgilio)

In particolare, si discute molto di nuove tecnologie da sviluppare nel medio termine come i piccoli reattori modulari (SMR e AMR) e le centrali di IV generazione e, nel lungo termine, della fusione, come possibili soluzioni per decarbonizzare il settore energetico e quello industriale. (LA STAMPA Finanza)

Dopo aver presieduto il G7 di Venaria sul clima, Pichetto, ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, su Radio 24 annuncia che entro la legislatura nuove norme per il nucleare (greenMe.it)

Il Piano Nazionale integrato Energia e Clima (Pniec) che il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica consegnerà a Bruxelles entro giugno, ci sarà dunque anche l’atomo, con la fissione prevista con i mini-reattori già intorno al 2030 e l’energia da fusione che arriverà a ridosso del 2050. (ilmessaggero.it)

Il ministro Gilberto Pichetto Fratin ha spiegato in una intervista a Radio 24 come ci sia la necessità di arrivare ad una soluzione definitiva poiché il governo intende varare la normativa per la reintroduzione del nucleare in Italia. (Cagliaripad.it)