Elon Musk: «Rispetto per Mattarella, ma continuerò a esprimermi»

Elon Musk ha riaffermato il suo rispetto per Sergio Mattarella e per la Costituzione italiana. Lo ha dichiarato Andrea Stroppa, referente italiano del magnate, in un post su X, dopo una conversazione tra Musk e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Da Pelù a Elio, la rivolta dei vip contro Musk e la fuga da “X” La telefonata arriva in seguito alle polemiche scatenate dai post di Musk sul ruolo dei giudici italiani riguardo l’accordo Italia-Albania e l’intervento del presidente Mattarella. (Il Dubbio)

Ne parlano anche altri media

"I giudici se ne devono andare", aveva detto, scatenando pure la reazione del presidente Mattarella, Elon Musk all'indomani della decisione dei magistrati del tribunale civile di Roma di rinviare la decisione sul trattenimento dei migranti trasbordati in Albania alla superiore Corte di giustizia europea. (la Repubblica)

A dirlo a 'Start', su Skytg24, è Andrea Stroppa, l'esperto di cybersicurezza considerato l'uomo di Musk in Italia, ricordando che patron di Tesla ha espresso le sue opinioni "da privato cittadino, da imprenditore" e non ricoprendo un "ruolo che entrerà in carica solo tra qualche mese". (Adnkronos)

Caro Elon, non ci sentiamo da quando mi si era piantata la Tesla sulla Salerno-Reggio Calabria (tu non volevi credere che a Pizzo Calabro non ci fossero centraline Supercharged) e però, dopo alcune tue frasette sui giudici italiani, c'è qualcosa che devo spiegarti, perché forse non è ti chiaro. (il Giornale)

Per fortuna ci pensa il Presidente a difenderci dall’ingerenza di Musk

"Elon Musk ha tolto qualsiasi forma di censura su X, e questa sarebbe la minaccia della democrazia secondo Ruotolo?": Fabio Dragoni lo ha detto in collegamento con David Parenzo a L'Aria che tira su La7 attaccando l'eurodeputato del Pd Sandro Ruotolo che, come tanti altri suoi colleghi, ha deciso di abbandonare il social network di Musk, la piattaforma X, in segno di protesta contro di lui. (Liberoquotidiano.it)

– “Più sovranisti ci sono nel mondo e meglio è… ascolto sempre con attenzione le parole del presidente della Repubblica, la libertà di pensiero e di espressione è sacra e gli italiani non aspettano Musk per decidere come non aspettavano Soros o Macron che pontificavano come stare al mondo”. (Agenzia askanews)

A muso duro, ma con la consueta, pacata eleganza, Sergio Mattarella ha lanciato l’altolà a Elon Musk reo di ingerenza negli affari nostri, cioè quelli di un organo costituzionale di uno Stato sovrano, la magistratura (il cui organo di autogoverno è perdipiù presieduto proprio dal Capo dello Stato). (L'Eco di Bergamo)