Maltempo in Emilia Romagna: diramata una nuova allerta rossa. Gli ultimi aggiornamenti

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto

– E’ di nuovo allerta rossa sul territorio dell’Emilia Romagna, dopo l’alluvione che ha colpito le province di Bologna, Modena e Reggio Emilia. Questa volta non per i temporali – non sono infatti previste precipitazioni rilevanti – bensì per le criticità idrauliche che si stanno registrando in queste ore. A destare particolare preoccupazione sono l’Enza, il Secchia, il Reno e tutti i loro affluenti che hanno superato la soglia 3 di allarme. (il Resto del Carlino)

Su altri media

Un ragazzo è morto a Pianoro travolto dall'acqua mentre era in macchina con il fratello che è riuscito a salvarsi. È stata una notte difficile per Bologna e molte zone dell'Emilia Romagna. (La Gazzetta dello Sport)

Le elevate e intense precipitazioni della notte tra il 19 e il 20 ottobre, attualmente in esaurimento, hanno generato nella giornata di domenica 20 ottobre nuovi incrementi dei livelli idrometrici su tutti i corsi d’acqua della regione, prossimi o superiori alle soglie 3 sull’asta valliva dell’Enza, del Secchia, oltre che sul Reno e i suoi affluenti, con numerosi allagamenti nella collina Bolognese e nella città di Bologna (Estense.com)

“Abbiamo passato un’altra notte complicata. Nonostante l’ingrossamento dei fiumi e il Marzeno abbia avuto un picco fino alla terza soglia di attenzione, il sistema idrogeologico ha retto. (ravennanotizie.it)

Alluvione in Emilia Romagna, Liguria pronta a inviare aiuti

Nella mattinata di oggi (domenica 20 ottobre) quattro operatori del Corpo volontari Presolana di Castione si sono messi in viaggio dal polo logistico di Onore alla volta di Modena. (MyValley.it)

Tutta l’Italia, da Nord a Sud, è finita sott’acqua, travolta dall’ondata di maltempo che ha paralizzato anche la Sicilia, colpita da mesi da una pesante siccità. Situazione critica in Emilia Romagna: dopo le precipitazioni delle ultime ore, a Bagnacavallo, nel ravennate, è stata disposta l’evacuazione totale delle zone già colpite dalle precedenti ondate di maltempo. (la Repubblica)

La Liguria è a disposizione per intervenire con la Colonna mobile della Protezione Civile in aiuto all'Emilia Romagna, nuovamente colpita dal maltempo che ha provocato ingenti danni. (Primocanale)