Nomine Commissione Ue: fumata nera tra Von der Leyen e i gruppi della maggioranza

Nulla di fatto dopo l'incontro con i leader di Ppe, Socialisti e Renew L'incontro tra la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen e i capigruppo di Ppe, Socialisti e Renew sulle nomine è terminato in un nulla di fatto. "Non c'è stato accordo", hanno spiegato fonti parlamentari. Ma, hanno aggiunto fonti socialiste, "tutti i canali di comunicazione restano aperti". Già ieri era slittato il voto sui 6 vicepresidenti esecutivi della Commissione europea: Stéphane Séjourné (Industria), Teresa Ribera (Green Deal e competitività), Henna Virkkunen (Sovranità tecnologica), Kaja Kallas (Alta rappresentante per la politica estera), Roxana Mînzatu (Persone) e l'italiano Raffaele Fitto (Coesione e Riforme). (TGLA7)

Su altri giornali

Uno stop che se non è definitivo poco ci manca. Le altre caselle a rischio sono quelle di Ribera e Vàrhely. (Il Giornale d'Italia)

Questi sono i vostri rappresentanti di sinistra". È ancora stallo sulle nomine a Bruxelles e in particolare sul voto sui 6 vicepresidenti esecutivi della Commissione europea. (Fanpage.it)

Lo stop del Ppe a Ribera innesca la crisi. Bruxelles: "Ministra spagnola ha la fiducia di von der Leyen" (LAPRESSE)

Nomine Ue: non c'è accordo tra von der Leyen e i leader della maggioranza

Il leader dei Popolari Manfred Weber, la capogruppo dei Socialisti di S&D Iratxe Garcia Peres e la sua omologa dei liberali di Renew Valerie Hayer non sono infatti riusciti a trovare un punto di caduta per chiudere la partita dei sei vicepresidenti esecutivi della futura Commissione. (il Giornale)

Parola d'ordine: depotenziare il ruolo del ministro italiano a "semplice" commissario per non sbilanciare troppo (Secolo d'Italia)

Le leader di S&D e Renew Iratxe Garcia perez e Valerie Hayer avevano chiesto alla presidente Ue un segnale forte contro l'allargamento a destra della maggioranza. "Non c'è stato accordo", hanno spiegato fonti parlamentari. (Tiscali Notizie)