Fonti sindacali, Berco ritira i 480 licenziamenti
Berco ha deciso di ritirare la procedura di licenziamento collettivo annunciata nei giorni scorsi per 480 lavoratori dell'azienda, di proprietà di Thyssenkrupp. È quanto si apprende da fonti sindacali dopo il tavolo al Mimit. Rimossa anche la disdetta degli accordi integrativi aziendali. L'azienda di Copparo (Ferrara) è specializzata nella produzione di componenti e sistemi sottocarro di macchine movimento terra cingolate. (Tuttosport)
La notizia riportata su altri giornali
“Grazie alla lotta dei lavoratori – dichiarano infatti i tre sindacati attraverso la voce dei responsabili nazionali Valerio D’Alò, Loris Scarpa e Guglielmo Gambardella – l’azienda ha ritirato i licenziamenti e la disdetta dell’integrativo. (Estense.com)
Al confronto tra le parti erano presenti anche il primo cittadino di Copparo, le rappresentanze sindacali e i vertici aziendali. CASTELFRANCO VENETO – Nuovo incontro del tavolo sulla vertenza Berco al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, questa mattina, al quale ha preso parte in video conferenza anche il sindaco di Castelfranco Veneto, Stefano Marcon. (Oggi Treviso)
Le parti, accogliendo la richiesta avanzata dal ministro Adolfo Urso, hanno deciso di ritirare gli atti avanzati nei giorni scorsi. L’azienda ha ritirato la procedura di licenziamento collettivo che coinvolgeva 480 lavoratori, nonché la disdetta degli accordi integrativi aziendali. (il Resto del Carlino)
In un territorio, quello ferrarese, “disastrato”, dove spicca il drammatico numero dei 480 licenziamenti alla Berco di Copparo: se confermati “diventerebbero una catastrofe, il territorio non può assorbir… (La Repubblica)
Crisi Berco, l'appello del ministro Adolfo Urso (Imprese e Made in Italy) durante il tavolo sulla vertenza: «Trovare un accordo per evitare i licenziamenti». Nei giorni scorsi i sindacati avevano organizzato un folto corteo a Copparo (Ferrara) per protestare contro il piano di esuberi che prevede, in quello stabilimento, la perdita di 480 dipendenti. (ilgazzettino.it)
Attiva la lettura vocale Berco ha ritirato giovedì 14 novembre i 480 licenziamenti previsti nella sede di Copparo (Ferrara), dopo aver sospeso i 150 licenziamenti nella sede di Castelfranco... (Virgilio)