Salvini, la Lega si mobilita per il processo Open Arms. Orban e Le Pen: «Un patriota»

Per saperne di più:
Processare Salvini Migranti

«State tranquilli, non mollo e non patteggio: ho fatto il mio dovere. Ci sarà un giudice a Palermo…». Il cielo siciliano minaccia pioggia. Grigio come quello di Bruxelles, che Matteo Salvini ha salutato solo poche ore prima. Atterra sull’isola quando fa quasi buio, il leader della Lega, reduce dal vertice della destra dei “Patrioti” nella capitale europea dove l’amico Viktor (Orban) e l’amica Marine (Le Pen) gli tributano la loro solidarietà. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altri giornali

Nei suoi confronti sono stati chiesti 6 anni di carcere con l’accusa di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio per aver impedito nel 2019 lo sbarco di 147 persone (Open)

Non mi dilungherò oltremodo e rimando alla memoria ma qui mi preme dire che in quel provvedimento, emesso in audito altera parte, l'Italia deve solo fornire assistenza, non si parla di un obbligo di sbarco". (Italia Oggi)

Rossano Sasso, commissario della Lega Calabria, ha manifestato la sua solidarietà al Segretario della Lega e vicepremier Matteo Salvini, oggi presente in aula per il processo Open Arms. Sasso ha descritto le accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio come un attacco non solo a Salvini, ma a un’intera visione politica. (LaC news24)

VIDEO Open Arms, Bongiorno: "Non c'è stato nessun sequestro di persona"

Due piccoli gazebo, quasi invisibili e poco appariscenti con qualche manifesto e nulla più, in uno spicchio di una piazza (Politeama) enorme, popolata nel momento di massima affluenza da non più di 200 persone, compresi giornalisti in gran quantità e uomini delle forze dell’ordine. (Corriere della Sera)

Nuova udienza del processo Open Arms, è il giorno dell’arringa di Matteo Salvini. Ma la difesa del leader della Lega è passata al contrattacco, mettendo nel mirino la parte civile, ossia l’ong spagnola che nell’agosto del 2019 prese a bordo i migranti che Salvini, all’epoca ministro dell’Interno, non volle far sbarcare a Lampedusa. (Nicola Porro)

La legale di Salvini al processo a Palermo: "Ong ha detto no a possibilità sbarco" (LAPRESSE)