Settebello squalifica post Olimpiade, salta la World Cup 2025. La Fin non ricorre

La notizia è ufficiale: la squadra italiana di pallanuoto maschile, il Settebello, è stata squalificata per sei mesi da tutte le competizioni di World Aquatics. A seguito di quanto accaduto durante i Giochi Olimpici di Parigi 2024, la decisione è stata presa dall’Aquatics Integrity Unit, che ha anche imposto una multa di 100.000 dollari alla squadra italiana. La sanzione prevede che 50.000 dollari siano pagati entro il 15 gennaio 2025, mentre gli altri 50.000 dollari saranno dovuti solo in caso di ulteriori violazioni del Codice di Integrità entro ottobre 2026. (SNAI Sportnews)

Su altre testate

Ultimo aggiornamento 17 Ottobre 2024 20:35 di Alessandro Basta La notizia è pronta a sconvolgere tutto lo sport italiano: c’è l’annuncio della squalifica e dell’esclusione della Nazionale per sei mesi (Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale)

La Nazionale italiana di pallanuoto maschile è stata sospesa per sei mesi dall’Aquatic Sports Integrity Unit (AQIU) per violazione dell’articolo 5 del World Aquatics Integrity Code durante gli ultimi Giochi Olimpici di Parigi (La Gazzetta dello Sport)

Alla fine è arrivata la punizione per la protesta olimpica del Settebello. L’Integrity Unit di World Aquatics ha condannato l’Italia di Sandro Campagna per la contestazione messa in atto nella semifinale per il quinto posto contro la Spagna, relativa agli errori arbitrali e alla gestione del VAR nel precedente incontro dei quarti di finale con l’Ungheria. (Waterpolo Development World)

Settebello aggredisce arbitro alle Olimpiadi, arriva la sospensione e la maxi multa: quanto dovrà pagare

Mai un fallo inesistente è costato così caro. Per capire la portata dell'evento bisogna riavvolgere il nastro al 7 agosto scorso ai Giochi di Parigi, quando l'Italia della pallanuoto esce nei quarti di finale contro l'Ungheria, penalizzata da un'incredibile decisione arbitrale per un intervento involontario di Condemi che colpisce un avversario mentre conclude a rete per il gol del momentaneo pareggio azzurro. (il Giornale)

La Nazionale italiana maschile è stata sospesa per sei mesi dall'Aquatic Sports Integrity Unit (AQIU) per violazione dell'articolo 5 del World Aquatics Integrity Code durante gli ultimi Giochi Olimpici di Parigi 2024. (ilmessaggero.it)

La nazionale di pallanuoto maschile dell’Italia è stata sospesa per sei mesi a causa della violazione dell’articolo 5 del World Aquatics Integrity Code durante le Olimpiadi 2024 di Parigi. Brutte notizie per il Settebello (Virgilio Notizie)