Cartabellotta (GIMBE): la vera emergenza del Paese è il Servizio Sanitario Nazionale

° Rapporto Gimbe: gap rispetto all’Europa, crisi del personale, boom spesa a carico delle famiglie, rinuncia alle cure, diseguaglianze. La Fondazione chiede un patto politico e sociale per scongiurare l’emergenza «Dati, narrative e sondaggi di popolazione esordisce Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione GIMBE dimostrano che oggi la vera emergenza del Paese è il Servizio Sanitario Nazionale». (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Poveri da morire. Costretto a morire per povertà. (Il Centro)

Molto bene il lavoro, e i numeri, del personale sanitario, male gli indicatori sulla rinuncia alla cure e sul ricorso alla migrazione sanitaria. Si potrebbe riassumere con questi estremi la fotografia della sanità dell’Umbria scattata dal Gimbe, l’autorevole fondazione di diritto privato costituita dall’associazione ‘Gruppo italiano per la medicina basata sulle evidenze’. (umbriaON)

/10/2024 06:00:00 (Tp24)

Sabato pomeriggio il Pioppo Futsal tornerà tra le mura del Pala Don Bosco in occasione della terza giornata di campionato, in occasione della quale riceveranno la società palermitana dell’Oratorio San Vincenzo. (Monrealelive.it)

La Fondazione che si occupa tra gli altri aspetti dell’analisi dei dati sanitari in Italia, rileva come nella nostra regione aumentino i "migranti" per ragioni di salute, cittadini cioè che decidono di andarsi a curare in altre strutture di altre regioni, comportando un bilancio della mobilità passiva di alcuni milioni di euro a carico del bilancio della Regione. (LA NAZIONE)

La constatazione di Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, parte dai... Leggi tutta la notizia (Virgilio)