Maltempo: notte di apprensione per il livello dei corsi d’acqua. A Figline detriti in strada per la tracimazione del torrente Bardena

La pioggia che da ieri è caduta su Prato, dove era stata prevista l’allerta meteo di codice giallo, ha causato problemi e disagi in alcune zone del territorio comunale. Preoccupazione nella notte per l’innalzamento di tutti i corsi d’acqua. Poco prima della mezzanotte – come reso noto dalla Protezione civile – il problema maggiore si è verificato a Figline: un tratto di via di Cantagallo è stato chiuso al traffico per la presenza di detriti sulla strada trasportati dalla tracimazione del Torrente Bardena all’altezza di Via Malcantone e Vignone. (tvprato.it)

Su altri media

La provincia pratese, il giorno dopo, fa l’ennesima conta dei danni. Nuova ondata di maltempo, nuova preoccupazione ma stessi disagi (leggi). (notiziediprato.it)

«I cittadini - dicono i sindaci di Cantagallo, Vernio e Vaiano - facciano il possibile perché qualunque problema sia subito segnalato ai Vigili del Fuoco o alla Protezione civile». I sindaci della Val di Bisenzio lanciano l'appello: il territorio è fragile e in queste ore sarà ancora minacciato. (Corriere Fiorentino)

La Protezione Civile è intervenuta prontamente, e la Regione ha dichiarato lo stato di emergenza. La notte tra il 21 e il 22 novembre 2024, la Toscana è stata colpita da un’ondata di maltempo con forti piogge, vento e mareggiate. (Ohga!)

Pistoia- Il giorno dopo il maltempo a Pistoia - Notizie

A Vaiano sono cadute in poche ore 87 millimetri di pioggia (equivalenti a 87 litri d’acqua per metro quadro di terreno), a Vernio 77, a Cantagallo 9, mentre la stazione pluviometrica dell’Acquerino ha registrato 112 mm (dati Centro Funzionale Regione Toscana). (LA NAZIONE)

Sono queste le segnalazioni raccolte dal Coi (Centro Operativo Intercomunale di protezione civile) dell’Unione Comuni Garfagnana, che ha aperto il Centro situazioni locale dalle 20 di ieri sera (22 novembre) a seguito dell’avviso di criticità giallo per vento e rischio idrogeologico emesso dal Centro Funzionale della Regione Toscana. (LuccaInDiretta)

Sono rimasti chiusi nella notte il sottopasso di Ponte Europa, via Vecchia Pratese e via Croce e Acqualunga. Badia a Pacciana è stato uno dei punti più colpiti nel Comune ma anche altre zone sono state coinvolte da questo fenomeno. (TVL - News)